BorgoDivino: scopri le tappe dell'evento enologico 2021

Tra luglio e settembre 2021 avrà inizio l'appuntamento itinerante in 5 diverse tappe, dove sarà possibile conoscere e degustare i vini migliori presenti nei Borghi più belli d'Italia.

L'iniziativa è partita grazie all'Associazione chiamata Borgo DiVino in tour, mentre l'organizzazione è a cura di Valica, la leader tourist company presente in Italia e in collaborazione con il Consorzio Ecce Italia.

Vediamo di seguito di conoscere quali sono le tappe e le relative date del tour dedicato agli appassionati di vino.

Borgo DiVino: le tappe che ospitano la kermesse

1ª Tappa: dal 2 al 4 luglio a Cisternino

Cisternino è il primo borgo che ospiterà l'evento enogastronomico, conosciuto per la bellezza delle sue affascinanti campagne con trulli e strade che presentano caratteristici muretti a secco.
Mentre il colore bianco dei vicoli che si trovano nella parte storica del paese sono famosi per i tradizionali fornelli, macellerie e bracerie, dove i visitatori possono assaggiare le gustose bombette.
Di sicuro uno dei posti più attraenti della Valle d'Itrea, dove si trova anche il Santuario della Madonna d'Ibernia e le sue ricchezze di arte bizantina.
Tra i migliori vitigni locali spiccano Bianco d'Alessano e Verdeca, leader dei vini Dop delle zone confinanti Martina Franca e Locorotondo.

2ª Tappa: dal 9 all'11 luglio Cefalù

Dopo la Puglia si arriva in Sicilia, nella bellissima Cefalu', dove si respira un'affascinante atmosfera arabo-normanna e come non ricordare la Cattedrale della Trasfigurazione e i suoi campanelli gemelli, mentre la Rocca di Cefalù è un naturale monumento che regali degli stupendi scenari sull'entroterra e sul mare.
Dal fronte gastronomico, invece, non si può di certo rinunciare a gustare la granita al limone, la provola delle Madonie e la squisita pasta con le sarde.
Tra i vini puù famosi di questo territorio è obbligo citare Sicilia DOC, Nero d'Avola e Terre Siciliane IGT.

3ª e 4ª Tappa : dal 23 al 25 luglio Borgo antico di Grottammare

Il borgo protagonista della terza tappa itinerante è l'adriatico Borgo Antico di Grottammare, posto su una collina alle pendici del Monte Castello, nelle vicinanze di Ascoli Piceno, nella zona centrale della Riviera delle Palme.
Una volta giunti alle logge di Piazza Peretti è possibile godersi la bellezza del mare dalla sua prospettiva più bella e affascinante.
La gastronomia è quella tradizionale ascolana con i suoi sapori marittimi, come ad esempio il tipico brodino di pesce, considerato non a caso il piatto principale del posto.

BorgodiVino in tour 2021

4ª Tappa: dal 6 all'8 agosto Brisighella 

Situato tra le pendici dell'Appennino Tosco-Romagnolo sorge questo caratteristico borgo dalle origini medievale, con le sue vie e scale scolpite nel gesso e da da inizia il percorso di degustazione dei vini locali come l'Albana di Romagna DOCG e il Romagna DOC Sangiovese.
A rendere ancora più affascinante questo luogo sono l'antica Rocca Manfredina del trecento, la famosa Via degli Asini e la Torre dell'Orologio di origini ottocentesche.
In cucina, invece, uno dei piatti tipici è il carciofo moretto con formaggio conciato, la cui stagionatura avviene nelle grotte di gesso.

5ª Tappa: dal 10 al 12 settembre Nemi

Tra i Castelli Romani uno dei posti che si distingue è certamente Nemi e il suo bellissimo affaccio sul mare.
Un borgo protagonista già di ben sei edizioni di Borgo DiVino, dove si producono i vini bianchi secchi de la DOC Castelli Romani, dai vitigni Malvasia, Greco e Trebbiano, senza rinunciare neanche agli eccellenti rosati e rossi.
Alcuni dei posti protagonisti del turismo di Nemi sono il Museo delle Navi Romani e il Tempio di Diana.

Borgo DiVino: organizzazione

L'organizzazione delle kermesse prevede nel corso delle cinque tappe l'allestimento di uno specifico percorso formativo, mediante le seguenti indicazioni:

degustazione del vino, che prevede quale bicchiere usare e qual'è la temperatura ottimale con cui deve essere servito

• vari abbinamenti con i cibi: quale piatto accostare al vino che si decide di consumare

• guida ai territori italiani del vino: al fine di far conoscere le produzioni tipiche che fanno parte dei luoghi meta delle prossime vacanze.

Per info: https://www.borgodivino.it/

Non perderti nemmeno un articolo Seguici su Facebook

Hai domande o vuoi lasciare un commento?