Cheese: torna a settembre 2023 la manifestazione lattiero-casearia

Nel 2023 torna Cheese, la biennale dedicata ai formaggi naturali. La manifestazione organizzata da Slow Food si terrà a Bra e sarà un evento diffuso e nazionale

Cheese, che si svolgerà a Bra (CN) dal 15 al 18 settembre, è la manifestazione dedicata al mondo dei prodotti lattiero-caseari, che permette ai produttori di proporre e presentare le proprie eccellenze e ai visitatori di conoscere tutte le novità del settore e di acquistare e gustare i prodotti tipici della tradizione.

Cheese: la manifestazione del formaggio buono e naturale

Cheese è una manifestazione a cadenza biennale, che sostiene la produzione, la distribuzione e il consumo di formaggi naturali.

Con questa definizione, si intendono prodotti realizzati con latte crudo senza l'aiuto e l'ausilio dei fermenti e di nessun altro ingrediente, conservante o additivo.

Fortunatamente, viviamo in un'epoca in cui l'attenzione a ciò che si mangia e alla qualità degli alimenti che portiamo in tavola è altissima e sempre più persone prediligono cibi più genuini e poco lavorati.

Un'occasione speciale per tutti i produttori

Produrre formaggi a latte crudo è, senza dubbio, una sfida impegnativa, che solo i migliori professionisti ed esperti possono cogliere e trasformare in prodotti d'eccellenza sia per gusto che per genuinità.

Lo sanno bene tutti i produttori che, da anni, investono denaro, tempo e cuore per riuscire a ottenere formaggi deliziosi e sicuri pur senza seguire la preparazione tradizionale, che obbliga all'utilizzo di cotture, ricotture e aggiunta di altri ingredienti per ottenere il risultato finale.

Cheese vuole premiare questi specialisti del settore lattiero-caseario, dando loro un'occasione per far conoscere se stessi, le loro aziende e i loro prodotti in modo da diffondere sempre più il concetto che sano è buono e che si può, anche nell'era moderna, scegliere di nutrirsi in maniera semplice e naturale senza rinunciare al gusto, alla bontà e alla qualità.

Il cibo è convivialità

Il cibo è un diritto di tutti, mangiare bene piace a tutti ed è quasi sempre attorno a una tavola imbandita, con amore, nella cucina di una casa, che ci si riunisce a gustare sapori, calore e affetto.

Cheese, a questo proposito, promuove il progetto ospitalità in famiglia.

Si tratta di mettere in contatto persone di altri paesi, interessate o già impegnate nel settore dell'allevamento del bestiame da latte e nella produzione di prodotti lattiero caseari, con famiglie italiane.

Questi ragazzi saranno ospiti delle famiglie e potranno assaporare non solo i formaggi e i prodotti ma anche le tradizioni, gli usi e i costumi nostrani.

In questo modo di cerca di creare una rete di connessioni e di collaborazioni volte non solo a migliorare sempre di più il settore produttivo specifico e la filiera del formaggio naturale ma, anche e soprattutto, a creare nuovi contatti, amicizie, rapporti e collaborazioni.

Ormai il mondo è diventato davvero piccolo e connettersi l'uno all'altro facile e utile. Vivendo e lavorando gomito a gomito con persone di altri paesi, con altri metodi e competenze, ci si arricchisce continuamente sia a livello culturale che professionale, emotivo e personale.

Cheese: slogan e come partecipare

Cheese 2023 si svolgerà a Bra (CN) dal 15 al 18 settembre, con un programma ricchissimo.

Lo slogan è sempre lo stesso: Cheese, il sapore dei prati, perché i formaggi preparati in modo naturale conservano tutto l'aroma dei pascoli di una volta, dove cresce erba sana, perfetta per la produzione di latte genuino, nutriente, ricco di proprietà organolettiche importanti e, soprattutto, delizioso.

Condividi su Facebook Non perderti nemmeno un articolo Seguici su Facebook

Hai domande o vuoi lasciare un commento?