Tra il 7 ottobre e il 3 dicembre 2023 va in scena la Fiera del Tartufo ad Alba, un evento per scoprire le caratteristiche di questa prelibatezza.
Tra il 7 ottobre e il 3 dicembre 2023 va in scena la Fiera del Tartufo ad Alba, giunta alla sua 93esima edizione.
Un evento esclusivo e di grande tradizione che sarà l'opportunità per scoprire meglio le caratteristiche di questa prelibatezza italiana attraverso tanti appuntamenti esclusivi.
La Fiera del Tartufo ad Alba edizione 2023 avrà inizio il prossimo 7 ottobre e si concluderà il 3 dicembre.
Si rinnova dunque l'appuntamento con la straordinaria manifestazione dedicata al tartufo di Alba.
Quest'anno è stato presentato un calendario ricco di eventi che permetterà a tutti gli interlocutori di godere al meglio della fiera internazionale del tartufo bianco.
Tuttavia, al centro del progetto non ci sarà soltanto questo prodotto straordinario amato e apprezzato in tutto il mondo ma anche tanti altri momenti folkloristici come il Palio degli Asini e diverse rievocazioni storiche che tanto piacciono al pubblico.
È possibile acquistare online i biglietti per presenziare a questi incredibili appuntamenti a partire dal Palio degli Asini che si tiene la prima domenica di ottobre e avrà come location la cattedrale di San Lorenzo nel pieno centro storico della città.
Si tratta di un'incredibile corsa dai modi goliardici che vedrà concorrenti i nuovi borghi della città che si sfideranno per la conquista del drappo. Una manifestazione che da sempre attira un numero elevato di spettatori e che soprattutto trasuda di passione e di identità.
Nel calendario della Fiera del Tartufo ad Alba, non c'è soltanto spazio per il caratteristico e tradizionale Palio degli Asini ma ci saranno anche altri appuntamenti molto attesi come il Baccanale dei Borghi.
Un evento nel quale sono presenti diversi figuranti in costume che dovranno accogliere nel cuore del centro storico della città i visitatori dando loro l'opportunità di assaporare ottimo cibo e ovviamente vini di qualità.
Sarà un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo per apprezzare le antiche tradizioni dell'epoca medievale della città di Alba non solo dal punto di vista gastronomico ma anche per quanto concerne i lavori che venivano effettuati.
Il Baccanale si svolge il giorno sabato 14 ottobre e la domenica 15 ottobre. In calendario trova spazio anche il cosiddetto capitolo della giostra che è in programma sabato 16 ottobre mentre l'investitura del Podestà che è un'altra rievocazione storica molto bella si terrà a Piazza Risorgimento sabato 23 settembre a partire dalle ore 20:30. Un'ulteriore rievocazione storica è anche prevista per sabato 30 settembre 2023 alle ore 20:30.
Prendere parte alla fiera significa anche poter apprezzare degli ottimi prodotti enogastronomici che rappresentano al meglio il territorio piemontese.
In questa edizione non c'è che l'imbarazzo della scelta anche perché sono previsti tantissimi cooking show che vedranno all'opera eccezionali chef di livello internazionale.
Tra i nomi più gettonati spiccano Gabriele Boffa, Alessandro Mecca, Flavio Costa, Fabio Sgrò, Ugo Alciati, Pasquale Laera, Fernando Tommaso Forino, Enrico Marmo, Andrea Berton, Eugenio Boer, Mauro Elli e tanti altri.
È possibile anche in questo caso acquistare online il biglietto per ogni singolo evento e scoprire tutto quello che viene preparato da questi eccezionali interpreti dei prodotti locali.
In particolare è prevista l'opportunità di godere di un aperitivo con alcuni vini del territorio e di piatti di degustazione che vengono creati dallo chef scelto.
Per chi non vuole fermarsi soltanto alla degustazione e al Cooking Show, è possibile anche prenotare una cena con maestri straordinari come lo chef Gennaro Esposito. In questo caso l'evento si terrà al teatro sociale G. Busca di Alba. Le altre scene verranno preparate da Andrea Berton, Michele Minchillo e Pino Cuttaia.
Naturalmente in tutte queste proposte ci sarà sempre spazio per ricette che prevedono l'utilizzo della tartufo bianco d'Alba.
Per quanti sono appassionati di tartufo bianco d'Alba ma anche di altri prodotti enogastronomici ci sono diverse opportunità durante l'intera manifestazione.
In particolare per chi vuole migliorare le proprie competenze in cucina o magari avere un primo impatto, è possibile prendere parte a uno dei tanti corsi che vengono organizzati nella splendida cornice del castello di Rodi nel meraviglioso territorio delle Langhe.
I corsi vedranno l'introduzione di chef di livello internazionale e saranno gestiti da professionisti del settore che daranno tanti utili consigli sulle tecniche più importanti per preparare degli ottimi piatti in cucina.
Per chi invece vuole indirizzare l'attenzione soprattutto sui vini ci sono enologi e sommelier che permetteranno di partecipare a Wine Tasting Experience. Verranno proposte soprattutto le varietà di vini ed etichette che rappresentano al meglio questo territorio.
Le esperienze però non finiscono qui perché c'è la possibilità di fare delle analisi sensoriali del tartufo per scoprire le caratteristiche organolettiche e per saper riconoscere quanto un prodotto è di qualità.
Tutto questo viene ulteriormente arricchito con un'area bimbi attrezzata nella quale i piccoli di casa potranno cimentarsi in giochi didattici realizzati in legno in maniera artigianale e con dei materiali naturali. Infine vengono organizzati eventi di intrattenimento musicale e mostre interattive in cui si parla di tradizione di cultura e di tutto quello che rappresenta al meglio il territorio naturale delle Langhe e del Piemonte.
Non perderti nemmeno un articolo Seguici su Facebook
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro un paio di ore.