A Torino, torna l'evento più atteso e goloso dell'anno: Cioccolatò 2023. L'appuntamento nel cuore della città è in programma dal 27 ottobre al 5 novembre.
A Torino, torna l'evento più atteso e goloso dell'anno: Cioccolatò 2023.
L'appuntamento nel cuore della città, che darà il benvenuto alla nuova stagione autunnale, è in programma dal 27 ottobre al 5 novembre.
Anche in questa edizione, la manifestazione che richiama turisti da tutta Italia e dal mondo, si terrà presso la centrale Piazza San Carlo interessando via Roma, le strade secondarie e perfino gli angoli poco conosciuti del capoluogo piemontese, in un viaggio nei gusti dell'eccellenza ovviamente legati al cioccolato.
Come ogni anno, dal 2003, la città di Torino ospita l'evento più atteso dagli amanti del cioccolato in tutte le sue declinazioni e sfumature.
Dopo la pausa di due anni, causata della pandemia da Covid-19, ritorna Cioccolatò, la manifestazione che riunisce migliaia di visitatori stranieri e italiani, provenienti da ogni parte dello Stivale, per un incredibile viaggio nell'artigianalità e nelle eccellenze nazionali e internazionali.
Per dieci giorni, lo spazio espositivo di Piazza San Carlo e via Roma si trasformerà in una vera e propria fabbrica di cioccolato, allestita da Silvio Bessone, in cui verranno mostrate sotto gli occhi di tutti le diverse fasi della lavorazione del cioccolato.
Si potranno, inoltre, degustare prodotti artigianali locali o provenienti da tutta Italia e scoprire la storia e le antiche tradizioni legate al mondo di questo straordinario alimento.
In più, i partecipanti all'evento potranno accedere a incontri, giochi (l'ultima domenica della fiera si svolge l'ormai immancabile Caccia al Gianduiotto, in cui sono ammessi mezzi a due o a quattro ruote per gli spostamenti), laboratori, showcooking e tante altre attività che punteranno dritte al cuore e alla gola dei consumatori.
Quest'anno, il tema della manifestazione, "Il cioccolato delle Meraviglie", trae ispirazione da un articolo di Forbes in cui Torino viene definita la città delle 7 meraviglie.
Non a caso, infatti, gli organizzatori promettono, per questa nuova e attesissima edizione, un meraviglioso viaggio nel gusto tra tazze di cioccolata calda, praline, bonbon realizzate ancora secondo l’uso antico del cacao da parte degli Aztechi e dei Maya, aggiungendo al tempo stesso qualche peculiarità appartenente alla cultura moderna ed elementi creativi che valorizzano questo irresistibile e sorprendente ingrediente.
Perché da anni la manifestazione si tiene proprio a Torino?
In pochi sanno che il capoluogo piemontese è la primissima città italiana in cui approdò il cioccolato. Il riconoscimento va al nobile duca Emanuele Filiberto, che nel Cinquecento portò a corte le fave di cacao per dei festeggiamenti. In quella speciale occasione fece servire ai suoi ospiti, per la prima volta, una tazza fumante di golosa cioccolata.
Cioccolatò 2023, la manifestazione dedicata all'alimento più amato da adulti e bambini, avrà luogo nel cuore della città dal 27 Ottobre fino al 5 novembre, interessando anche le vie e le piazzette secondarie.
Gli stand e le diverse attività (showcooking, choco talk, attività laboratoriali, degustazioni, letture cioccolatose, tour, merende golose, arte, masterclass) saranno aperte al pubblico tutti i giorni dalle 10:00 alle 23:00.
L'ingresso è libero e non richiede l'acquisto di alcun biglietto.
Il viaggio nell'artigianalità quest'anno parte dal cioccolato e dalla sua storia che, come è noto, affonda le proprie radici nei popoli antichi, Aztechi e Maya.
Gli attuali Maestri Cioccolatieri, grazie alla loro passione, proietteranno i partecipanti verso un uso più creativo e moderno di questo goloso ingrediente, riscoprendo e promuovendo la cultura, la tradizione e il valore del cioccolato.
Come la scorsa edizione (Il Giro del Cioccolato in 10 Giorni), l'ingrediente principe sarà presente ovunque, in ogni angolo della città, da nord a sud, da est ad ovest, comprendendo pure piccoli vicoli sconosciuti. Lo si potrà gustare in una tazzina del caffè, a colazione, oppure all'interno di un piatto gourmet a cena, alla scoperta di un patrimonio artistico-culturale e di quei luoghi caratteristici che hanno scritto la storia del cioccolato.
Per partecipare alla manifestazione non è necessario prenotare, tuttavia, per essere certi di non perdere neanche un'occasione di incontro, il comune e gli organizzatori raccomandano di consultare il programma completo, disponibile sulla pagina Facebook dell'evento e su Istagram, nonché sul sito ufficiale.
Cioccolatò è un evento turistico-gastronomico che abbraccia più culture e che ha un occhio di riguardo anche per chi soffre di intolleranze alimentari o di allergie.
Lungo tutto il percorso che interessa le vie e le piazze della città (non solo quelle principali) è possibile fermarsi a degustare prodotti artigianali in stand Gluten Free.
La kermesse più famosa d'Italia dedicata al cioccolato artigianale in tutte le sue sfumature e declinazioni, è molto ben organizzata.
I visitatori che vengono da fuori in auto possono usufruire di ampie aree parcheggio adiacenti all'evento. Per ottenere maggiori informazioni su quali siano operativi, è possibile consultare Google Maps oppure la sezione Dove Siamo del sito ufficiale Cioccolatò.
L'evento, caratterizzato dall’ormai tradizionale rassegna #fuoridicioccolato, è adatto a tutta la famiglia.
Non mancheranno, infatti, momenti dedicati ai più piccoli con laboratori, animazione e giochi a tema. Tornerà anche lo spazio dedicato all'arte, con la seconda edizione di Cioccolatissima, in collaborazione con Art a Porter e in concomitanza con Artissima 2023, una mostra diffusa in città, caratterizzata dall'esposizione di opere a tema Il Cioccolato delle Meraviglie.
Non perderti nemmeno un articolo Seguici su Facebook
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro un paio di ore.