Ferragosto: perchè si festeggia? Storia e tradizioni

Ferragosto cade il 15 agosto e significa "riposo di Augusto": quali sono le origini di questa festività e perché si festeggia? Scopriamolo insieme nell'articolo

Per la maggior parte delle famiglie italiane, Ferragosto, che cade il 15 agosto, diventa un'opportunità per riunirsi con parenti e amici.

Che si tratti di stare a casa, di fare una scampagnata, una gita al mare o in montagna, il filo conduttore della ricorrenza è la preparazione del pranzo e la convivialità.

Ma in origine non era così: questi giorno aveva un significato particolare, poi evolutosi con il tempo.

Nelle prossime righe faremo un viaggio sulle origini della ricorrenza e daremo delle indicazioni sul menù più adatto all'occasione.

Perché si festeggia Ferragosto?

Il 15 agosto è una festa cattolica: in questo giorno, infatti, ricorre l'Assunzione di Maria Vergine al Cielo in anima e corpo.

Essendo stata scelta da Dio per diventare la Madre del Signore Gesù, la Madonna non ha conosciuto le sofferenze del trapasso, in quanto preservata dal peccato originale.

Tuttavia, il Ferragosto (il cui nome significa "riposo di Augusto") ha origini pagane, risalenti al periodo dell'impero di Ottaviano Augusto.

L'istituzione di tale festività si deve a lui, nel 18 a.C., per dare un po' di tregua a chi aveva lavorato duramente nei campi durante le settimane immediatamente precedenti.

La ricorrenza, quindi, era legata ai raccolti e a Consus, il dio romano della fertilità e della terra, protettore del seme di frumento e dei granai.

Inizialmente fissata per il 1 agosto, si protraeva con festeggiamenti fino a circa 2 settimane dopo, ragion per cui in seguito si stabilì per il 15 agosto.

Ferragosto: proposte per il pranzo

Per una perfetta riuscita del pranzo, occorre puntare su ricette da consumare fredde, possibilmente asciutte e da conservare in frigo.

Il riposo deve arricchirle di gusto e donare una consistenza piacevole al palato, ma soprattutto adatta al trasporto in caso di pic-nic o gita fuori porta.

In presenza di bambini, inoltre, le preparazioni non devono richiedere manovre o azioni complicate durante il pasto, ad esempio l'uso di coltelli.

Di seguito ecco qualche spunto per un perfetto pranzo di Ferragosto, dall'antipasto al dessert.

Pranzo di Ferragosto, antipasti e salse

Le idee per gli starter sono tantissime, da prendere in considerazione anche come finger food a metà mattina o nel pomeriggio.

Torte salate, pizzette, tartine, involtini di zucchine, fagottini di sfoglia, rotoli di frittata o di pasta biscotto sono solo alcuni degli spunti da prendere in considerazione per l'antipasto.

Una ricetta particolarmente interessante è quella del rotolo di spinaci con salmone affumicato e formaggio spalmabile. La preparazione si presta a più variazioni sul tema, in cui il salmone può essere sostituito con fumé di pesce spada o carpaccio di tonno.

Per una versione con i salumi vanno benissimo prosciutto crudo o cotto, speck, lonzino, petto di tacchino e quant'altro sia di proprio gusto. Tra i formaggi la scelta può ricadere su mascarpone, robiola, Philadelphia, crescenza, ricotta o, per chi gradisce i sapori intensi, il gorgonzola.

Immancabili le salse d'accompagnamento, tra cui la maionese e la crema di tonno, perfette con i grissini o da spalmare su quadretti di focaccia e tante varietà di pane.

Riso freddo come primo piatto per Ferragosto

Ecco una ricetta gradita a tutti gli ospiti, adatta anche ai celiaci. L'insalata di riso è la preparazione salva-tempo per eccellenza dell'estate e diventa ancora più buona dopo una notte di riposo in frigo.

Personalizzabile e versatile, può contenere qualsiasi varietà di riso (meglio se parboiled), dall'Arborio al Venere, particolarmente aromatico e profumato.

In alternativa si possono utilizzare farro, bulghur e orzo come basi, naturalmente se gli invitati non hanno problemi di intolleranze al glutine.

Per un risultato perfetto, ricordare i seguenti accorgimenti: cuocere il riso al dente, evitare il risciacquo sotto l'acqua per sgranarlo, unire i condimenti a raffreddamento completato, dopo aver rimosso bene il liquido di conservazione.

Carni, salumi, prodotti ittici e formaggi vanno aggiunti mezz'ora prima di servire, mentre le salse si servono separatamente.

Un grande classico di Ferragosto: la grigliata

Perfetta per i pranzi in giardino, la grigliata di carne è un secondo sano e gusto che mette d'accordo tutti, a patto di scegliere i tagli giusti. Si può accompagnare con verdure (direttamente cotte sulla griglia o al cartoccio), formaggi e ovviamente, le salse, tra cui l'immancabile barbecue.

Tra le carni adatte a questo genere di preparazione vale la pena ricordare quella di manzo, di maiale e di pollo anche sotto forma di würstel, salami e salamelle.

Menù di Ferragosto, i dolci

Il gelato tiramisù è perfetto per essere preparato in anticipo. Non occorre la gelatiera, ma soltanto gli ingredienti per fare un tiramisù come vuole la tradizione. La ricetta, inoltre, non prevede l'uso di uova.

Per preparare il gelato al tiramisù servono latte condensato, caffè, mascarpone, savoiardi spezzettati, panna fresca montata al momento e cacao amaro in polvere.

Una volta mescolato il composto, basterà versarlo in una ciotola di vetro e farlo riposare in freezer per almeno 6-8 ore, senza alcuna necessità di mescolare. Servire con una spolverizzata di cacao.

Altre idee vincenti per il dessert di Ferragosto sono le coppette con albicocche e crema di yogurt e il tiramisù al limone, due dolci al cucchiaio ideali per lasciare una nota di freschezza a fine pasto.

Condividi su Facebook Non perderti nemmeno un articolo Seguici su Facebook

Potrebbe interessarti

Hai domande o vuoi lasciare un commento?