Patatine al gusto di... gli abbinamenti più strani del mondo!

Da qualche anno a questa parte, sugli scaffali dei supermercati, si trovano un gran numero di tipologie di patatine caratterizzate da tagli diversi e sapori differenti. Fino a qualche tempo fa le patatine venivano arricchite con l’aroma di formaggio, peperoncino, paprika o le più stravaganti al massimo avevano il sapore di pepe rosa e lime. Poco a poco si stanno facendo largo varianti più azzardate che se in altri paesi del mondo vanno letteralmente a ruba, in Italia ancora faticano a decollare.

Le patatine con i gusti più strani del mondo

In alcuni stati del mondo le patatine più apprezzate sono quelle arricchite con gusti particolari e insoliti che forse nemmeno ci sogneremo di assaggiare se non per pura curiosità. In Giappone, Corea del Sud, Cina, Singapore, Taiwan ma anche negli Stati Uniti d’America, oramai le classiche patatine fritte in busta sono state soppiantate da quelle arricchite con i sapori più originali.

Patatine al sapore di carne cotta alla griglia, patatine al tè con limone, al salame, al kebab e arricchite con altri gusti fantasiosi sono sempre più di moda.

Le patatine ai sapori del mare

In Cina sono particolarmente apprezzate le patatine che sanno di mare e di pesce. Sembra che i cinesi amino quelle che aprendo la busta emanano un forte odore di zuppa piccante di pesce così come quelle aromatizzate al sushi al salmone con wasabi.


Negli Stati Uniti adorano sgranocchiare davanti al televisore le patatine al sapore di cocktail di gamberi che alternano con quelle aromatizzate alla salsa barbecue e cipolle. Gli americani sembrano amare molto anche le patatine alla cola da abbinare rigorosamente allo stesso tipo di bibita per non creare contrasti poco piacevoli al palato.

Le patatine ai sapori di terra

Nei paesi del Nord Europa sono appassionati di patatine al gusto di cervo e mirtilli mentre in Scozia vengono apprezzate di più quelle al sentore di whisky anche se pare che siano di tendenza anche quelle al pollo arrosto. Le patatine al gusto di carne di maiale alla griglia sono un abbinamento meno insolito e più appetibile di quello con kebab e cipolla, apprezzato soprattutto in Turchia.

Le patatine speziate

Le patatine speziate che troviamo in commercio in Italia vengono aromatizzate con il pepe rosa o il peperoncino ma in Corea del Sud amano gustarle con zenzero e wasabi. Un abbinamento insolito ma amato è quello delle patatine con limone e sesamo, commercializzati soprattutto nei Paesi orientali.

Patatine salate aromatizzate con profumi di dolci

Per quanto possa sembrare strano, esiste anche un’ampia gamma di patatine salate arricchite con aromi di pietanze dolci. Fra gli abbinamenti più strani appartenenti a questa categoria ci sono le patatine al cioccolato bianco e menta, quelle con zucchero e cannella e le patatine che sanno di mirtilli e nocciole tostate. L'abbinamento del sapore salato con quello dolce sembra essere amato negli States e nei paesi del Nord Europa ma probabilmente non avrebbe lo stesso successo in Italia.


 

Ph credits: Eat This, Not That and Bored Panda.

Non perderti nemmeno un articolo Seguici su Facebook

Hai domande o vuoi lasciare un commento?