Vinitaly and the City 2023: gli appuntamenti in centro a Verona

Dal 31 marzo al 3 aprile 2023 torna Vinitaly and the City a Verona, durante il quale privati e buyer possono scoprire vini italiani e distillati.

A cavallo tra la fine di marzo e i primi giorni di aprile si rinnova anche in questo 2023 l’appuntamento con Vinitaly and the City a Verona.

Un evento esclusivo nel quale si celebre la qualità di vini, spumanti e distillati made in Italy prodotti in tutte le migliori cantine dello Stivale.

Vinitaly and the City 2023 a Verona

Dal 31 marzo al 3 aprile 2023 si rinnova l’appuntamento con il Vinitaly and the City di scena come tradizione a Verona in Viale del Lavoro.

Un evento esclusivo durante il quale privati e buyer provenienti da tutto il mondo possono scoprire le tante etichette di vini italiani e distillati di vario genere.

Sono previste migliaia di persone che potranno godere di una quattro giorni all'insegna di degustazioni, di eventi organizzati in diversi quartieri, piazze del cuore di Verona e di incontri con i protagonisti più importanti del settore.

Tutto questo si svolge in una cornice straordinaria come la città di Verona non a caso dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Come consuetudine sarà possibile visitare i vari padiglioni suddivisi per regione e provincia per godere della bontà di vini rossi, bianchi, rosati, spumanti e distillati vari.

Il programma dell’evento

La manifestazione avrà inizio con la cerimonia inaugurale che si terrà in Palco in Loggia Fra Giocondo venerdì 31 marzo dalle ore 18:00 alle 19:30.

Sarà questa l'occasione per un primissimo brindisi inaugurale per il quale sono state scelte le bontà della Cantina San Maria La Palma di Alghero e nello specifico degustando il Primo Vermentino Doc italiano.

Sempre alle 18:00 e fino alle 23:00 è previsto uno show a Lord Rock Cafe di Verona con la possibilità di assistere alle performance di vere rockstar.

Si tratta di un evento particolare perché gli ospiti potranno cimentarsi provando le wine guitar di star internazionali come Richie Sambora e Richard Fortus.

Insomma si parte immediatamente alla grande con un perfetto connubio tra divertimento, tanto buon vino e bollicine esclusive adatte per ogni genere di degustazione con piatti a base di pesce fresco, carne, verdure di stagione, dolci e non solo.

Il programma prosegue con tanti appuntamenti molto attesi da parte del pubblico come la visita guidata alla scoperta del salone delle feste di Palazzo Balladoro che è una straordinaria struttura architettonica realizzata verso la fine del Settecento e che oggi ospita eventi straordinari.

Ci sono tante mostre naturalmente improntate sul tema del legame tra uomo, natura e territorio e degustazioni di vario genere con temi particolari come l'aperitivo, il primo piatto a base di pesce e i dolci.

Per quanti non hanno mai preso parte a questo evento sarà anche l'occasione per scoprire alcune delle bellezze della città veronese magari attraverso il tour organizzato il primo Aprile tra le ore 16 e 17 per vedere la meraviglia del cuore medievale di Verona tra le piazze più iconiche.

Gli eventi più attesi

La degustazione dei vini è certamente la parte più amata dai tanti visitatori che arrivano da tutta Italia e dal mondo intero.

Un'opportunità imperdibile per scoprire la varietà di proposte dislocate sui vari territori nazionali attraverso anche dei perfetti abbinamenti per apprezzare meglio le caratteristiche organolettiche e le note di gusto di ogni prodotto.

Tra gli eventi più attesi da non perdere c'è quello di Piazza dei Signori con una grande enoteca dei vini della Cooperazione con una proposta che prevede spumanti, vini bianchi e rossi e rosati.

Durante questo evento sarà anche possibile scoprire tutti i segreti della preparazione del cocktail con dei professionisti di livello internazionale.

Nel cortile di Mercato Vecchio è organizzato un percorso di degustazione per tutti i nuovi vini che si affacciano per la prima volta a questo evento. Infine nel Cortile del Tribunale invece a essere protagonisti saranno la regione Lazio e la guida dei vini d'Italia del Gambero Rosso.

Condividi su Facebook Non perderti nemmeno un articolo Seguici su Facebook

Potrebbe interessarti

Hai domande o vuoi lasciare un commento?