I cibi più costosi al mondo

Quali sono i cibi più costosi al mondo? La vaniglia e lo zafferano sono solo due degli alimenti che solo persone molto facoltose possono permettersi.

Nel panorama culinario nazionale e soprattutto internazionale ci sono alcuni alimenti e cibi che non sono alla portata di tutti dal punto di vista economico.

La storia di questo settore è piena di alimenti particolari per i quali vengono spese delle cifre folli come ad esempio i 220 mila euro utilizzati per consumare un tartufo dalle caratteristiche particolari.

Questa cifra infatti è stata spesa nel 2007 per acquistare un chilogrammo e mezzo di tartufo che peraltro è caratterizzato da una forma che ricorda quella di una patata e un odore che per certi versi è simile a quello dell'aglio.

Questo viene considerato come il prodotto di punta dei cosiddetti cibi da re ma non si tratta di un caso isolato perché nel mondo ci sono alimenti molto costosi che possono essere acquistati soltanto da facoltosi milionari.

Vediamo insieme quali sono.

Miele Elvish

La prima tipologia di cibo esclusivo ed estremamente costoso è il cosiddetto miele Elvish.

Viene prodotto in Turchia e in particolare in una profonda caverna lunga 1,8 km. Per la precisione il riferimento è alla valle del Saricayr dove è possibile reperire barattoli di questo incredibile miele che viene venduto in media a circa 5 mila euro per ogni kg di prodotto.

Questo già è un prezzo estremamente importante ma che non ha nulla a che vedere con il primo storico barattolo di miele proposto in commercio alla bellezza di 45 mila euro.

Tralasciando l'aspetto economico, c'è da sottolineare il procedimento che permette di ottenere questo prodotto. Infatti il miele viene fatto invecchiare su queste pareti della caverna di natura minerale e queste sostanze contribuiscono a donargli un sapore che non ha nulla a che vedere con il classico miele acquistato al supermercato e in qualsiasi altro negozio di generi alimentari.

C'è poi da considerare che per gestire questa fase di produzione bisogna essere particolarmente esperti e sfidare degli sciami di api in un ambiente peraltro estremamente ostile per via delle temperature basse e di un'alta umidità.

Tra l'altro il miele si cristallizza per cui sono necessarie ulteriori lavorazioni per renderlo liquido e morbido per qualsiasi utilizzo in cucina.

Patata Bonnotte

Proveniente dall’isola di Noirmoutier. Al largo della costa atlantica della Francia, in particolare sull'isola di Noirmoutier nel Dipartimento della Vandea, viene coltivata un’antica varietà di patata.

Il prezzo di vendita è di circa 500 euro al kg.

Questa patata viene raccolta esclusivamente a mano soltanto dopo 90 giorni dalla semina e dunque prima della effettiva maturazione. Questo procedimento permette di avere una patata dalle dimensioni piuttosto contenute, ma dalla consistenza compatta per godere di un gusto che ha delle note aromatizzate che ricordano la nocciola.

Inoltre c'è un sottofondo iodato che è causato dalla presenza di questo terreno presente sull'isola che è molto sabbioso e soprattutto ricco di alghe Fucus. Questa varietà è quindi frutto di una serie di peculiarità che non si possono trovare in nessun altro posto nel mondo.

Melone Yubari King

Per gli amanti del melone certamente non farà piacere sapere che esiste una varietà coltivata in pochissimi esemplari ogni anno e venduta a coppie a un prezzo davvero impossibile per la stragrande maggioranza delle persone.

Infatti la coppia di Melone Yubari King arriva a costare ben 20 mila euro.

È un melone che arriva direttamente dal Giappone e lo si coltiva in un terreno particolare che gli permette di sviluppare una polpa dolce al punto giusto con un sapore che peraltro persiste in bocca lungamente. La sua consistenza è molto differente dal classico melone che si trova in Italia e in tanti altri Paesi del mondo.

Ayam Cemani

Si tratta di polli che vengono allevati in Indonesia e che sono stati ottenuti con una mutazione genetica particolare.

Infatti le loro caratteristiche fisiche non si possono riscontrare in nessuna altra tipologia di polli presenti nel mondo.

Innanzitutto le pinne sono nere, come del resto anche la cresta, le zampe, gli occhi e tutte le altre parti del corpo comprese quelle interne come nel caso delle interiora e dello scheletro.

La cosa incredibile di questi polli è che invece le uova sono di un colore molto vivo che ricorda la crema. Dietro a questo animale c'è una vera e propria leggenda che lo rende mistico e quasi sacro nel suo Paese. Infatti un tempo veniva consumato per acquisire dei poteri e per riuscire a curare le malattie.

Il prezzo di vendita è ugualmente alto perché si parla di circa 4 mila dollari per un pollo adulto.

Formaggio Pule

In circolazione è presente una particolare tipologia di formaggio che viene preparato a Zasavica in Serbia. Molti lo definiscono come il formaggio più pregiato e introvabile del mondo.

La produzione è davvero particolare perché per ottenere un solo kg di questo formaggio bisogna utilizzare 25 litri di latte di asine che vengono esclusivamente allevate e cresciute in un territorio a metà strada tra la Serbia e il Montenegro.

Questo latte è a sua volta costoso in quanto viene pagato quattro volte di più rispetto al classico latte di mucca che si trova al supermercato. Questo formaggio ha una consistenza molto granulosa ed è caratterizzato da una pasta molto chiara, quasi bianca.

Viene venduto abbastanza fresco o comunque poco stagionato grazie anche a un gusto molto deciso e leggermente acidulo.

Per poterlo acquistare bisogna pagarlo circa 1.300 dollari al Kg..

Kopi Luwak Caffè

In Italia siamo abituati a pagare una tazza di buon caffè nostrano circa 1 euro per cui c'è da restare a bocca aperta nello scoprire che invece questa particolare tipologia di caffè, che viene prodotto con delle bacche mangiate, parzialmente digerite ed eliminate da un animale piuttosto curioso come le Zibetto delle Palme, abbia un costo davvero incredibile che varia tra un minimo di 500 fino a un massimo di 2.100 euro al chilo

Nidi di rondine

La cucina orientale riesce a sorprendere con la proposta di cibi quantomeno esclusivi.

In questo caso parliamo di una specialità nella quale l'ingrediente principale sono degli uccelli conosciuti con il nome scientifico di salangane in grado di realizzare dei nidi sfruttando al meglio le caratteristiche della propria saliva.

In media questi nidi vengono realizzati su delle grotte e richiedono un lavoro da parte dell'uccello di circa un mese. Il prezzo varia tra circa 1450 euro e 7.200 euro al chilo.

Il caviale del Beluga

Il Beluga è un famoso cetaceo bianco che si trova soprattutto nelle acque che costeggiano le zone più fredde del mondo come l'Alaska, la Groenlandia, il Canada e anche la Russia.

Il suo caviale è tra i più ricercati al mondo soprattutto quello dell’Almas che è una particolare varietà di beluga caratterizzata da un caviale dal colorito più chiaro.

Il caviale già di per sé ha un costo molto elevato e in questo caso si attesta a seconda delle stagioni e della qualità tra un minimo di 5.000 e un massimo di 7.000 euro al chilo.

Lo zafferano più pregiato del mondo

Tra le spezie più amate e utilizzate nelle cucine italiane ma anche di qualsiasi altra parte del mondo c'è lo zafferano che notoriamente viene ottenuto grazie a un processo di lavorazione che prevede l'utilizzo di un'omonima pianta con il suo caratteristico color giallo intenso.

Ce ne sono alcune tipologie che venivano particolarmente esaltate in alcune zone del mondo anche in ragione del grande lavoro che si deve effettuare per ottenerne un singolo chilogrammo.

Infatti in alcune zone dei Caraibi il suo prezzo lievita in maniera impressionante arrivando a pareggiare quello dei metalli preziosi più ambiti del mondo come nel caso dell'oro.

Questo significa che lo zafferano lo si può acquistare a partire da un prezzo di 700 euro per ogni kg fino ad arrivare a ben 8.000 euro. Questo sì che sarebbe un modo per impreziosire un buon piatto di risotto.

I funghi Matsuke

I funghi sono degli alimenti che crescono spontaneamente nelle foreste e in qualsiasi altro territorio.

Nel mondo ce ne sono tante tipologie come questo particolare fungo sempre proveniente dal Giappone e in particolare nelle zone in cui ci sono foreste caratterizzate da una grandissima quantità di pini.

La formazione di questo fungo che può arrivare a costare fino a 1.500 euro al kg è quella di avere un colore particolare e soprattutto un profumo esclusivo.

Tuttavia, l'aumento vertiginoso del prezzo non è dato soltanto dalla qualità del fungo ma anche e soprattutto da una situazione che purtroppo sta interessando queste foreste.

Nello specifico la comparsa di un particolare insetto sta letteralmente portando a un fenomeno di deforestazione naturale per cui il numero di pini diminuisce e di conseguenza anche la disponibilità di questo fumo diventato quindi raro e costoso.

L’estratto di vaniglia naturale

La vaniglia è un prodotto ormai di uso comune nelle cucine italiane per la preparazione di ottimi dolci ma anche di piatti salati.

Pochi però sanno che la vaniglia arriva dal lontano Messico e in particolare da una caratteristica orchidea i cui baccelli permettono di ottenere questa spezia potentissima capace di aromatizzare principalmente la crema pasticcera e tanti altri prodotti dolciari.

Spesso la vaniglia che si usa in casa è però ottenuta con un processo di lavorazione industriale e quindi è un prodotto sintetico ma se si vuole avere il vero estratto naturale di vaniglia ricavato dai suoi baccelli bisogna prevedere una spesa importante di circa 4.300 euro per ogni chilo.

Oro

Nella nostra speciale graduatoria dei cibi più costosi del mondo rientra anche un metallo prezioso ossia l’oro.

Contrariamente a quanto si possa pensare questo metallo se ingerito in quantità minime non risulta tossico per l'organismo, cosa che accade anche per altri metalli come nel caso del ferro.

Tra l'altro studi scientifici hanno dimostrato che il passaggio dell'oro nell'intestino è praticamente indolore.

Ovviamente l'oro non viene assimilato dall'organismo piuttosto espulso. Nonostante di fatto non dia alcun apporto nutrizionale agli alimenti viene spesso e volentieri utilizzato per adornarli richiedendo quindi un costo aggiuntivo per nulla secondario basti pensare che ogni chilo di oro si attesta tra i 49 e i 50.000 euro come valore di mercato.

Condividi su Facebook Non perderti nemmeno un articolo Seguici su Facebook

Potrebbe interessarti

Hai domande o vuoi lasciare un commento?