I miliardari del food (dall'Italia e dal mondo)

Forbes, la celebre rivista economica statunitense, ha stilato la classifica relativa ai miliardari del settore food & beverage. Vediamoli nell'articolo.

Forbes, la celebre rivista economica statunitense, ha stilato la classifica relativa ai miliardari, operativi con le loro imprese nel comparto del food & beverage.
Come era facilmente intuibile, tra i 202 "paperoni" figurano numerose presenze italiane.

Chi sono in Italia i miliardari del cibo?

Come prevedibile, è Giovanni Ferrero a occupare la prima posizione degli italiani in questa speciale graduatoria e la quarta a livello internazionale.

Con un patrimonio di circa 35 miliardi di dollari, il numero uno del Gruppo Ferrero aveva già superato Mark Zuckerberg nel 2022.
Attualmente Ferrero sta accrescendo la sua quota mercato, mettendo in commercio gelati, praline e tavolette di cioccolata sempre più apprezzati non solo in Italia, ma anche all’estero.

Al secondo posto tra gli industriali italiani più ricchi di questo settore figura Luca Garavoglia: il presidente del Gruppo Campari, secondo Forbes, può contare su un patrimonio che si aggira attorno ai 4,2 miliardi di dollari.

L’ultimo gradino del podio spetta ai due fratelli Perfetti, Augusto e Giorgio, titolari della conglomerata di gomme da masticare e caramelle: Goleador, Chupa Chups, Golia e Mentos sono alcuni dei brand di maggiore successo. I fratelli Perfetti avrebbero un patrimonio netto stimato attorno ai 4 miliardi di dollari.

Di donne italiane di successo nel settore food & beverage ce ne sono diverse: Alessandra Garavoglia ha una quota di Campari pari al 24%. Il suo patrimonio sfiora secondo Forbes i 3,5 miliardi di dollari.
Il patrimonio di Maria Franca Fissolo, madre di Giovanni Ferrero, ammonterebbe grosso modo attorno ai 2 miliardi di dollari.

Anche Giuliana Caprotti, vedova di Bernardo Caprotti, titolare della catena di supermercati Esselunga, gioca un ruolo importante nell’intero comparto: come la figlia, Marina, ha un patrimonio di poco superiore a 1,5 miiardi di dollari.

Chi è l’uomo più ricco alla guida di questa classifica?

Zhong Shanshan

L’uomo più ricco del pianeta in riferimento al settore food & beverage è il cinese Zhong Shanshan: il fondatore di Nongfu Spring, azienda leader nella produzione di bevande in Cina, secondo Forbes può contare su un patrimonio di oltre 67,7 miliardi di dollari.
Le ricchezze di questo imprenditore cinese, nato da una famiglia benestante, derivano anche dalla titolarità di Beijing Wantai Biological Pharmacy, affermata multinazionale farmaceutica, nota fra le altre cose per aver messo in commercio il test per il Covid.

John e Jaqueline Mars

Seguono a ruota libera John e Jaqueline Mars, eredi della multinazionale americana, leader nella produzione di barrette di cioccolato: il loro patrimonio netto si avvicina a 38,3 miliardi di dollari.
Nella classifica globale, Giovanni Ferrero raggiunge la prima posizione fuori dal podio, precedendo il capo di Lactalis, il francese Emmanuel Besnier (con i suoi 21 miliardi di dollari di patrimonio).

Qin Yinglin e Pang Kang

Sesto e settimo posto vanno a due magnati cinesi: Qin Yinglin, titolare dell’azienda Muyuan Foodstuff e allevatore di maiali, e Pang Kang, a capo di Foshan Haitian Flavouring & Food Co, azienda specializzata nella produzione di salsa di soia.

Jorge Paulo Lemann

All’ottavo posto si piazza il brasiliano Jorge Paulo Lemann, dirigente di Anheuser-Busch InBev, colosso nell’ambito della produzione di bibite analcoliche e di bevande alcoliche. Il suo patrimonio è di 15,8 miliardi di dollari.

Charoen Sirivadhanabhakdi

La nona piazza spetta al magnate thailandese, Charoen Sirivadhanabhakdi, titolare di ThaiBev, affermata azienda in materia di produzione di bevande, con distillerie localizzate in modo particolare in Thailandia, in Cina e in Regno Unito. Il suo patrimonio, secondo Forbes, è di circa 15,8 miliardi di dollari.

Charlene de Carvalho

Conclude questa speciale classifica Charlene de Carvalho che è la persona più ricca in Olanda: si tratta dell’imprenditrice, proprietaria di una partecipazione di controllo del 25% in Heineken, secondo marchio di birra più grande del panorama internazionale. Il suo patrimonio ammonta a 14,6 miliardi di dollari.

Se si sommano i patrimoni dei 202 magnati nel comparto del food & beverage, si riesce a raggiungere la cifra di 921,7 miliardi di dollari.

Condividi su Facebook Non perderti nemmeno un articolo Seguici su Facebook

Potrebbe interessarti

Hai domande o vuoi lasciare un commento?