Italy Beer Week 2021: l'evento dedicato alla birra artigianale è (anche) online

Anche per il 2021 la birra artigianale avrà il suo momento di gloria e di visibiltà con l'evento diffso Italy Beer Week, dal 22 al 28 marzo 2021. Si tratta dell'evoluzione di quella che fino all'anno scorso chiamavamo Settimana della Birra Artigianale, con eventi e degustazioni, promozioni dedicate e presentazioni di nuovi prodotti che quest'anno, a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, sono per la maggior parte digitali.

Pub chiusi... e-commerce aperti

Se a causa della chiusura di pub e locali, il settore della birra artigianale ha visto una contrazione nel 2021, l'evento nazionale 2021 mira appunto a dare visibilità alle birre di nicchia e ai piccoli produttori locali. Una visibilità che passa in gran parte per il digitale con presentazioni, tap takeover, lanci di nuove birre, webinar e dirette sui social.

Sul sito uficiale è presente una mappa dei birrifici aderenti e una lista degli eventi in programma, oltre alle promozioni che i birrifici artigianali hanno dedicato ai clienti solo per questa settimana.

Per chi ha voglia di novità è anche in vendita la box "Il Ballo delle Debuttanti" ovvero il kit di assaggi dedicato alle nuove creazioni dei birrifici italiani. Una box con 13 birre inedite lanciate in occasione dell'evento!

Nelle precedenti edizioni Il Ballo delle Debuttanti era l'evento inaugurale della settimana, un appuntamento fisico per assaggiare le novità dei birrifici italiani. Con la box acquistabile online è stato reso fruibile comodamente da casa.

Gli eventi top della settimana

Sfogliando la lista di appuntamenti abbiamo selezionato gli eventi online da non perdere. Ce ne sono poi molti altri fisici che potete consultare geolocalizzandoli.

22 marzo: Webinar Da Craft Beer a Craft Distillery il passo è breve. Evento online a cura di Easybräu-Velo, con focus su Mondo della distillazione TMCI Padovan e tipi di distillati.

23 marzo: Degustazione online Perfetti Sconosciuti: come abbinare le birre alle eccellenze gastronomiche di tutti i giorni

24 marzo: Diretta social Arsenico e vecchie birrette, con focus su alcuni stili di birra storici.

25 marzo: Degustaizone online Una serata al birrificio, con il mastro birraio Francesco Mancini 

26 marzo: Evento online DAD Degustazioni a Distanza "The Sour Side": 4 Birre Sour in degustazione presentate da Simone Cantoni e svelate dai 4 Birrai in diretta streaming

27 marzo: Corso su YouTube di Introduzione alla birra - Ingredienti, produzione ed emozioni

28 marzo: Choco&Beer Lover: degustazione guidata con Valter Loverier di Loverbeer

Il mondo dei birrifici artigianali

“La birra artigianale non è più un prodotto di nicchia da far conoscere al grande pubblico" ha dichiarato Andrea Turco, direttore editoriale di Cronache di Birra. "Tanti sono i bevitori abituali, sempre più esigenti e vogliono di seguire le evoluzioni di un mondo in continuo fermento”.

Affermazione che trova riscontro anche nei dati: da 311 birrifici del 2010 in Italia oggi ce ne sono oltre 1000, e di pari passo è aumentato anche il volume di vendita nel mercato interno così come per le esportazioni.

A partire dallo scorso marzo, con l'inzio del lockdown, il settore ha perso quasi 1,6 miliardi e circa 21.000 posti di lavoro lungo l’intera filiera in appena 6 mesi. Va da sè che trattandosi di una bevanda socializzante la perdita sia stata soprattutto sul fuori casa.

I prossimi eventi per celebrare la birra artigianale

Oltre all'evento Italy Beer Week 2021, proprio nelll'ottica di dare visibilità al settore, per gli appassionati di birra segnaliamo che ad aprile si terrà la settima edizione di Beer Attraction, mentre il mese successivo sarà la volta dell'edizione 2021 di Cibus (con la presenza di Unionbirrai e il concorso Birra dell’anno), infine a giugno C’è Fermento, salone della birra atigianale di Saluzzo in Piemonte.

Non perderti nemmeno un articolo Seguici su Facebook

Hai domande o vuoi lasciare un commento?