La nuova pasticceria italiana di Damiano Carrara: un vero Atelier del gusto

Lo chef del momento, volto ben noto ed amato di Bake Off Italia, è tornato nella sua terra natìa per inaugurare il suo primo locale italiano.

L’Atelier Damiano Carrara, così si chiama il nuovissimo locale dello chef, ha l’aspetto di una boutique raffinata del gusto, in cui tradizione ed innovazione si mescolano per creare sapori unici, incantando ogni palato!

A Lucca la prima pasticceria di Damiano Carrara

Damiano Carrara, nato nel 1985 proprio a Lucca, è uno dei più bravi pasticceri italiani.
Prima di trasferirsi in Irlanda, ha mosso i suoi primi passi nel mondo della ristorazione come bartender.
Successivamente però, trasferitosi in California, assieme a suo fratello Massimiliano, ha aperto le sue due prime pasticcerie, denominate "Carrara Pastries".

Dapprima concorrente di vari cooking show, divenuto poi conduttore qui in Italia di programmi quali "Bake Off Italia", "Cake Star" e di "Fuori Menù", si sta sempre più affermando in Italia tra i pasticceri più conosciuti del territorio nazionale.

Damiano Carrara, inoltre, è autore di due libri di ricette negli USA e, durante lo scorso anno, ha pubblicato anche il suo primo libro in Italia.

Il noto pasticcere ha inaugurato il 2 ottobre 2021 la sua prima pasticceia italiana a Lucca, in via Matteo Civitali, con l'atteso bagno di folla.
Tra le proposte potete trovare: torte da forno e fresche, monoporzioni, praline, dragees e spalmabili, barrette di cioccolata, confetture e marmellate, oltre a merchandising come grembiuli e profumatori per ambienti con fragranza firmata Carrara. 

L'Atelier di Damiano Carrara: profumo e gusto

Inaugurato al pubblico il 2 Ottobre a Lucca, in via Matteo Civitali 559, l’Atelier Damiano Carrara si è subito distinto tra tutte le altre pasticcerie italiane: offre un’esperienza unica e totalmente immersiva nel goloso mondo della pasticceria, attraverso un percorso in grado di stimolare ogni senso.

Un gigantesco logo dorato è posto sulla facciata principale dell’Atelier, l'ambiente è sicuramente liminoso, elegante e lussuoso.

Questo Atelier è la rappresentazione fisica del punto di arrivo di un percorso professionale durato ben tredici anni, durante i quali Damiano Carrara è stato in grado di sfruttare ogni sua conoscenza culinaria per la realizzazione di un qualcosa di rivoluzionario.

La linea di dolci offerta nella pasticceria è sempre aggiornata in base alla stagionalità e disponibilità locale degli ingredienti: tutti di prima qualità e a km 0.

Inoltre, lo chef Carrara ha posto particolare attenzione alla realizzazione di ricette adatte ad ogni gusto, palato ed esigenza: si avvale anche della creazione di dolci naturalmente privi di glutine e, alcuni, privi di lattosio.
A tal proposito, data l’elevata incidenza degli ultimi anni di sempre più allergie ed intolleranze alimentari tra la popolazione, Damiano Carrara ha voluto un luogo inclusivo, che presta un occhio di riguardo per ogni esigenza, utilizzando e valorizzando ingredienti poco conosciuti ed utilizzati, anche nella creazione di ricette tradizionali.

Riesce quindi a combinare sapori tradizionali ed nuove lavorazioni, imparate nei tanti anni di esperienza all'estero.

L’innovazione è percepibile fin dal primo momento in cui il cliente entra nel suo locale: una fragranza creata appositamente da Damiano Carrara, una combinazione di vaniglia e fiori di cannella, inebria il cliente, conducendolo in un viaggio olfattivo prima che gustativo.

Ph credits: Instagram @atelierdamianocarrara

Non perderti nemmeno un articolo Seguici su Facebook

Hai domande o vuoi lasciare un commento?