Le migliori 5 colombe artigianali da acquistare online

Vediamo insieme dove acquistare online delle ottime colombe artigianali, magari per dei regali di Pasqua, realizzare con ingredienti di prima qualità

La colomba è un dolce tipico del periodo Pasquale molto apprezzato da adulti e bambini, naturalmente in commercio ci sono tante varietà, da quelle che costano pochi euro alle colombe artigianali che in cambio di freschezza, fragranza, lenta lievitazione e ingredienti di prima scelta, richiedono un prezzo leggermente più alto. L'amore per la buona tavola degli italiani però è conosciuto e quindi ecco le 5 migliori colombe artigianali che è possibile acquistare online.

Colomba Bacco con pistacchi di Bronte

La prima colomba di cui parlare è la Colomba Bacco con pistacchi di Bronte, si tratta di una colomba che all'interno ha una gustosa crema di pistacchio, mentre nella parte superiore vi è una delicata copertura con cioccolato bianco colombiano e un finissima granella di pistacchi di Bronte.

A rendere questa colomba speciale, oltre all'uso del migliore pistacchio presente in Italia, cioè il pistacchio di Bronte, è anche la lenta lavorazione dell'impasto che dura 56 ore. La farcia con crema al pistacchio rappresenta il 30% del peso totale, quindi si può avere un'esperienza di degustazione davvero unica. La colomba Bacco al pistacchio può essere servita anche tiepida e in questo caso sprigiona degli odori e una fragranza davvero unici.

Acquistala subito

Colomba al limoncello di Borsari Pasticceri

La seconda colomba artigianale che può essere acquistata online è la colomba al limoncello di Borsari Pasticceri. Si tratta di una colomba farcita con una deliziosa crema al limoncello e decorata con una leggera glassa al cioccolato fondente e granella di zucchero.

Viene utilizzato esclusivamente limoncello preparato con limoni di Sorrento, i più aromatici. Anche in questo caso si tratta di un prodotto con lavorazione artigianale e quindi l'impasto viene realizzato con lievito madre e viene usata la tecnica a lenta lievitazione che assicura un sapore equilibrato e digeribilità.

Acquistala subito

Colomba alle bollicine trevigiane di Fraccaro

Molto particolare e perfetta per gli amanti dello spumante è la colomba alle bollicine trevigiane di Fraccaro. In questo caso il tratto distintivo è la presenza all'interno della crema al prosecco. La pasticceria Fraccaro si trova a Castelfranco Veneto e per realizzare la farcia di questa colomba utilizza il prosecco Valdobbiene Superiore 20% DOCG, cioè un'eccellenza del territorio che rende il sapore di questo dolce davvero unico.

All'interno della colomba pasquale non sono presenti scorze candite e questo rende il sapore molto delicato, la glassatura è invece realizzata con cioccolato bianco a scaglie.

Acquistala subito

Colomba Nuvola di Sal De Riso

Tra i prodotti dell'eccellenza italiana non possono mancare le colombe di Sal De Riso, in questo caso tra le migliori vi è quella alla vaniglia e cioccolato bianco. Anche questo dolce si contraddistingue per la qualità degli ingredienti che la rendono eccellente, ad esempio la crema è realizzata con vaniglia Bourbon, cioè la varietà ritenuta migliore al mondo, all'interno sono inoltre presenti amarene candite.

L'impasto è realizzato con burro di qualità, uova pastorizzate e farina. La copertura è fatta con cioccolato bianco e crema pasticcera che danno un sapore decisamente fresco. All'interno non sono presenti arance candite.

Acquistala subito

Colomba tradizionale di Cannavacciuolo 

Per chi ama la colomba tradizionale ma vuole comprarla rigorosamente artigianale, tra le proposte vi è quella dello chef Cannavacciuolo caratterizzata da una lenta lievitazione controllata rigorosamente: 36 ore di lievitazione e 7 di riposo "a testa in giù" e 5 passaggi di pirlatura manuale

Anche gli ingredienti sono stati sapientemente selezionati. Il grano è 100% italiano, le uova sono quelle di galline allevate a terra 100% italiane, anche il burro è italiano, il lievito madre decennale e la vaniglia è la bourbon del Madagascar. 

Acquistala subito

Condividi su Facebook Non perderti nemmeno un articolo Seguici su Facebook

Hai domande o vuoi lasciare un commento?

Commenti degli utenti

Davide
lunedì 7 marzo 2022

Ciao, leggevo in giro che ci sono 2 scuole di pensiero. C'è chi dice che la farcitura obbliga a mettere una base alcolica (tipo Oro Verde di Fiasconaro, la colomba al pistacchio di Sciara e se non sbaglio anche una versione della colomba di Bacco) e quindi indica una colomba di "qualità inferiore" e chi dice che la base alcolica non incida sul sapore. Tu hai avuto occasione di provare entrambe le versioni, per esempio quelle di Bacco?

Rispondi
Ricetta.it
ha scritto: martedì 15 marzo 2022

Buongiorno Davide, no non ancora 😊

Rispondi