Mettere le candeline sulla torta di compleanno è usanza comune: ma quali sono le origini di questa tradizione? Scopriamolo insieme.
Per quale motivo si mettono le candeline sulle torte di compleanno?
La tradizione affonda le sue radici nel mondo occidentale vantando origini molto antiche, risalenti addirittura a millenni fa.
Anche se è difficile identificarne la paternità, una delle prime testimonianze pare provenga dall'antica Roma.
Soffiare sulle candeline della torta di compleanno è un gesto che oggi compiamo in maniera sistematica, ma quali sono le sue origini?
Le prime testimonianze pare risalgano agli antichi Romani, i quali erano soliti festeggiare offrendo agli dèi delle torte votive decorate con candele accese, noto segno di buon auspicio.
Una tradizione simile risale anche al periodo dell'antica Grecia.
I popoli della regione Ellenica erano soliti offrire alla dea Artemide dei dolci a forma di luna piena arricchiti con delle candele affinché riproducessero la stessa luce emanata dal satellite naturale della Terra.
Alcuni, tuttavia, ritengono che la fiamma avesse il compito di proteggere i devoti dagli spiriti cattivi, mentre il fumo sprigionato quello di portare i desideri di ciascuno fino in cielo.
Da qui, deriva l'usanza di esprimere un desiderio prima di spegnere le candeline tutte assieme (altrimenti, potrebbe non realizzarsi).
Secondo un'altra ipotesi, pare che i tedeschi del XVIII secolo festeggiassero il compleanno dei più piccini realizzando delle grandi torte che venivano decorate con un'unica candela posta al centro, simbolo non solo della luce ma anche della vita e per tale motivo lasciata accesa fino a fine giornata, dopo aver cioè ricevuto gli auguri di tutti e i regali.
Con il passare dei decenni, la tradizione si è diffusa in tutto il mondo assumendo significati differenti.
Al giorno d'oggi, in Italia, le candeline vengono utilizzate non solo per decorare le torte di compleanno, ma anche quelle del matrimonio o per festeggiare un anniversario.
In più, essendo considerate un simbolo di successo e di speranza, in Campania sono presenti pure sui dolci della laurea.
Di solito, in Italia si usa mettere sulle torte il numero di candeline corrispondenti all'età del festeggiato.
Ovviamente, quando diventano troppe, per non offendere la sensibilità della persona, se ne posiziona una sola al centro.
Spezzare le candeline dopo averle spente è una pratica necessaria per impedire agli altri di riutilizzarle e rubare di conseguenza il desiderio espresso.
Tuttavia, le tradizioni nel mondo cambiano assumendo tratti diversi: negli USA, ad esempio, oltre a quelle previste per il festeggiato, si aggiunge una candelina come buono auspicio per augurare una lunga vita, piena di successi e di fortuna.
In Cina, invece, sono molto più superstiziosi: una sola candela rossa posta al centro della torta simboleggia la longevità e la fortuna.
Soffiare su di essa richiama le disgrazie, motivo per cui va spenta con un coltello oppure direttamente con le mani. Un'altra accortezza riguarda il taglio del dolce per porzionarlo. Secondo la tradizione, non deve avvenire in modo irregolare oppure incompleto perché comporta discussioni in casa o separazioni.
I brasiliani sistemano sulle torte il numero di candeline corrispondenti agli anni del festeggiato aggiungendone altre tre, simboli di Gesù Cristo, la Vergine Maria e lo Spirito Santo, protettori del festeggiato. Oltre a spegnerle tutte assieme ringraziando per il dono della vita, per scaramanzia chi compie gli anni deve mangiare il primo pezzo di dolce con le mani, senza posate.
In Svezia si usa posizionare il numero esatto di candeline sulla torta ma spente: sarà il festeggiato ad accenderle e a spegnerle esprimendo un desiderio per ognuna.
Queste sono solo alcune delle curiosità che interessano le candeline e il loro utilizzo sulle torte di compleanno. In realtà, ne esistono tante altre, ma sarebbe impossibile elencarle tutte.
L'unica cosa certa è che, sia esse in cera, metallizzate, fluorescenti, sonore, in plastica oppure pirotecniche, rappresentano un momento di gioia, allegria e rendono le feste tra amici e parenti più divertenti.
A prescindere dall'età e aldilà delle superstizioni, ciò che importa è spegnere le candeline non prima di aver espresso un desiderio, ovviamente senza rivelarlo a nessuno per evitare che non si realizzi.
Non perderti nemmeno un articolo Seguici su Facebook
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro un paio di ore.