Autogrill: perché vendono prodotti XXL e scontati?

Negli Autogrill e, in generale, nei punti vendita autostradali è facile trovare prodotti in formato XXL. Ti spieghiamo il perché

Per coloro che hanno l’abitudine di viaggiare in auto o di fare trasferte, gli autogrill sono luoghi molto familiari per concedersi un momento di pausa e per effettuare l’acquisto di prodotti molto particolari.

Come si sono evoluti gli autogrill?

Eppure, dal 1947, anno in cui sono stati fondati, gli autogrill si sono evoluti, arrivando a essere delle vere e proprie mete di shopping. Territorialità e articoli messi in vendita in formato extra-large sono due delle principali novità.

Originariamente, gli autogrill erano piccoli spacci dove venivano rivenduti biscotti.

Il primo era situato nei paraggi del casello di Novara, lungo l’autostrada A4 Milano Torino. Quest’idea vincente di business era venuta in mente all’imprenditore lombardo Mario Pavese, lo stesso che aveva messo in commercio tutta una serie di prodotti alimentari storici, come ad esempio i Pavesini.

Visto il successo ottenuto e compresa l’importanza di quest’opportunità commerciale, nel corso degli anni vennero aperti in tutta Italia questi punti di ristoro che permettono tuttora ai viaggiatori di fare una pausa e di consumare un pasto veloce prima di rimettersi alla guida.

Il 1976 fu un anno decisivo per la storia di questo brand con la fusione delle attività di ristorazione autostradale di Pavesi, Motta e Alemagna, tre imprese leader nel settore che favorirono l’avvento di Autogrill SpA, società a partecipazione statale: l’offerta commerciale, oltre a quella di ristorazione, vedeva anche la commercializzazione di una miriade di articoli dedicati all’universo dello shopping.

In questi anni, quindi gli autogrill non vennero intesi solamente come quelli in cui mangiare, come prevedeva inizialmente il concept, ma templi commerciali. E così, quest’idea di business vincente venne emulata anche al di fuori dei confini nazionali.

Autogrill, non solo prodotti alimentari ma anche souvenir

All’interno degli autogrill, i viaggiatori hanno l’opportunità di effettuare un’esperienza unica: cibo, tradizione e shopping si fondono all-in-one con una vasta e variegata gamma di prodotti e di servizi.

Tra cibi regionali, bevande, souvenir, libri, giocattoli, cd musicali, le esigenze dei consumatori vengono, di fatto, intercettate con una certa facilità. I più nostalgici, i più desiderosi di articoli di eccelsa qualità, soprattutto in termini di oli e vini pregiati, possono ritenersi soddisfatti con prodotti tipici strettamente legati al territorio e visibili in bela mostra.

Con un’offerta che viene incontro alle esigenze della massa e dei gourmet, promuovere al meglio le differenze della cucina del nostro Paese si conferma una sfida vinta in partenza.

Le confezioni speciali

Tra i fattori tipici dell’offerta commerciale degli autogrill, vale la pena citare le confezioni speciali, realizzate prevalentemente con materiali di elevato livello qualitativo e con decorazioni incredibilmente belle a vedersi.

Insomma, il top in termini di eleganza per un’esperienza d’acquisto da ricordare. Quando si vuole fare un regalo originale e al tempo stesso all’insegna della praticità, gli autogrill sono sempre più presi in considerazione dai consumatori italiani abituati a viaggiare in autostrada.

Il formato extra-large riscuote un certo successo: ecco perché

Soprattutto negli ultimi anni, le confezioni nel formato extra-large sono sempre più di moda.

In questo modo, l’offerta commerciale degli autogrill si discosta sempre di più da quella dei negozi locali.

Perché questa decisione? In primo luogo, le confezioni extra-large soddisfano appieno le necessità dei viaggiatori che, nei lunghi periodi, prediligono articoli che durano di più. In questo modo, di fatto, l’esperienza di acquisto appare maggiormente gratificante. Inoltre, si evince quell’aspetto di risparmio immediato: certo, una confezione extra-large ovviamente costa di più rispetto a una tradizionale, ma a parità di quantitativi di prodotti il vantaggio è palese.

Insomma, l’opzione dei formati extra-large si conferma davvero attraente per i consumatori alla ricerca di qualcosa di diverso.

Condividi su Facebook Non perderti nemmeno un articolo Seguici su Facebook

Hai domande o vuoi lasciare un commento?