Dal 13 al 22 ottobre 2023 va in scena Eurochocolate, l’edizione indoor del Festival Internazionale del Cioccolato.
Dal 13 al 22 ottobre 2023 va in scena Eurochocolate a Perugia, l’edizione indoor del Festival Internazionale del Cioccolato.
Un evento ricco di appuntamenti e soprattutto con un gustoso omaggio per quanti acquisteranno il biglietto, ancora più goloso rispetto alle passate edizioni.
Ecco delle gustose anticipazioni.
Tutto pronto per la nuova edizione del Festival Internazionale del Cioccolato.
Eurochocolate 2023 apre i battenti il prossimo 13 ottobre e accoglierà i tanti visitatori che arrivano da ogni parte d’Italia fino al 22 ottobre. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati del cioccolato nelle più disparate declinazioni di gusto. Ci saranno tanti eventi e manifestazioni per scoprire la qualità di questo ingrediente sempre più apprezzato, anche per le sue caratteristiche benefiche per la salute.
Sarà l'occasione giusta per conoscere i tanti progetti in atto indirizzati al tema dell'ecosostenibilità e al supporto a livello internazionale a favore di piccole comunità che ancora oggi vivono di coltivazione del cacao.
Intanto per i visitatori che acquisteranno il biglietto online una gustosa sorpresa all'ingresso di questa nuova edizione indoor.
Infatti, raddoppia l'omaggio al cioccolato con la possibilità di avere un doppio cubetto firmato Costruttori di Dolcezza e Icam. In particolare l'omaggio avrà un peso di ben 200 grammi, tutti da gustare.
I vari eventi previsti in calendario si svilupperanno nei numerosi padiglioni che riceveranno i tanti visitatori in arrivo da tutte le parti dello Stivale.
In particolare, accedendo al padiglione numero 7 si potrà apprezzare quanto previsto in tema di Chocolate Experience.
Intanto, questa edizione del Festival Internazionale del cioccolato prevede una sorta di reinterpretazione gustosa della famosa formula della relatività di Einstein, E = mc² che per l’occasione diventa Eurochocolate = molto cioccolato.
Inoltre, ci sarà l'occasione di apprezzare un percorso che permetterà di scoprire la bellezza di una comunità molto particolare: quella di Playa De Oro. È un piccolo villaggio in Ecuador che si occupa con grande tenacia della produzione di cacao in un territorio di circa 11.000 ettari nel pieno della foresta dell'Amazzonia.
Purtroppo la comunità deve fare i conti con lo spopolamento per via degli scarsi vantaggi economici che ne derivano dalla coltivazione del cacao e da un processo di deforestazione ormai diventato drammatico.
A parlare di queste problematiche e soprattutto a presentare il proprio progetto, c'è l'agronomo e imprenditore Pierre Molinari che dal 2016 ha avviato una nuova azienda che si occupa, per l'appunto, della produzione di cioccolato. L'azienda si trova a Mindo e ha un importante impegno sociale da portare avanti.
Innanzitutto, c'è una sensibilizzazione per quanto riguarda il prezzo del cacao che viene riconosciuto alla piccola comunità amazzonica e poi ci sono una serie progetti per dotare questa comunità di tutte le strutture necessarie per migliorare la qualità di vita e permettere un aumento demografico.
Oggi la comunità può contare soltanto su 400 abitanti e c'è un rischio concreto che la coltivazione di cacao possa essere abbandonata per sempre.
Tra gli eventi più esclusivi e suggestivi in programma in questa nuova edizione di Eurochocolate ci saranno le sculture di cioccolato che verranno realizzate in tempo reale con artisti in grado di lavorare efficacemente su 4 blocchi da 11 quintali ciascuno di puro cioccolato.
Non mancheranno neppure tanti Show cooking e laboratori che avranno come minimo comune denominatore il cacao che verrà utilizzato per preparare diverse tipologie di ricette dolciarie e salate. Nel padiglione numero 8, invece, sarà la volta dell'area ChocoTrip con la presenza di celeberrimi produttore di cioccolato che arrivano praticamente da tutto il mondo a partire dal Nicaragua, dalla Repubblica Dominicana e dal Brasile.
Una splendida occasione per poter scoprire tutte le caratteristiche di questo ingrediente e di come viene elaborato per consentire la preparazione di tanti prodotti dolciari. Spazio anche al cioccolato nostrano e in particolare sarà la celebrazione del gianduiotto piemontese e anche dell'ottimo cioccolato di Modica.
Insomma, tanti appuntamenti da non perdere, compresi quelli del Padiglione numero 9 dedicato al Chocolate Funny. Qui i visitatori potranno acquistare prodotti realizzati dai vari produttori presenti e ci sarà la possibilità per le famiglie e i bambini di partecipare ai Laboratori e godete di varie forme di intrattenimento come la Choco Arrampicata.
Non perderti nemmeno un articolo Seguici su Facebook
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro un paio di ore.