Menù stellati anche a Natale, con box e corsi online

Sarà un Natale diverso dal solito ma, non per questo, si deve rinunciare a un pranzo o un cenone stellato, raffinato, di qualità. I grandi chef si sono organizzati e hanno studiato soluzioni speciali per far arrivare sulle tavole degli italiani box natalizi pronti a soddisfare anche i palati più fini e videocorsi per preparare un menù stellato nella propria cucina.

Natale 2020: anche se in pochi non si rinuncia al menù stellato

Non è ancora ben chiaro quali saranno le precise disposizioni per quanto riguarda i pranzi e cenoni delle feste. Sicuramente questo sarà un Natale da festeggiare con pochi intimi, adeguandosi a trascorrere le feste in modo molto diverso rispetto alle solite abitudini. Tuttavia, lo spirito natalizio non deve essere spento dal momento storico complicato che si sta attraversando, soprattutto per quanto riguarda la tavola. In pochi sì, ma senza rinunciare a un pranzo o una cena raffinati, degni di un percorso gourmet di pregiati ristoranti stellati.

Box to eat or to cook per un menù stellato di Natale, anche a casa

Gli chef e i ristoratori non si sono fatti abbattere dalle disposizioni che impediscono loro di accogliere i clienti nei propri locali e si sono ingegnati per far arrivare direttamente a casa degli italiani le loro prelibatezze. Per Natale sarà possibile ordinare piatti d'asporto o interi menù, in formula box. Ci sarà la possibilità di scegliere tra l'opzione ready to eat, quindi pronto da mangiare o ready to cook, ossia solo da infornare o scaldare. Un esempio su tutti quello di Giuseppe Ianotti, chef da una stella Michelin, che, in collaborazione con Krug, ha creato "8pus". Una box contenente quattro pietanze di mare pronte da cuocere e una bottiglia di Champagne Grande Cuvée.


Ph: James Magazine

Per 300€ sullo shop online alajmo.it del ristorante e Le Calndre troverete il necessario per un menù natalizio "fatto a mano" con Champagne, salmone, baccalà e cotechino in una pratica borsa frigo.

Videocorsi con box per preparare a casa un menù stellato di Natale

Lo shop online fratellidesideri.com invece vi permetterà di scegliere le box per preparare ricette di piatti stellati, contenenti gli ingredienti già dosati e di alta qualità. Basterà seguire la videoricetta sullo smartphone per realizzare in casa un menù da Chef. Ci sono anche le Mistery Box di MasterChef per chi preferisce sperimentare e mettere alla prova le proprie abilità.

Videocorsi con box per preparare a casa un menù stellato di Natale

Per chi, invece, ama cucinare e non vuole rinunciare alla tradizione della preparazione di menù elaborati per sé e i propri cari, tanti chef rinomati hanno pensato ad un regalo speciale. I videocorsi per poter preparare, nella propria cucina, ricette stellate spiegate passo passo da nomi autorevoli del settore gastronomico. Ad esempio, l'iniziativa "Italia Keeps on cooking with Eataly", gestita da chef stellati che, a rotazione, si prodigheranno in cooking class in cui sveleranno tutti i segreti delle loro favolose ricette. Una soluzione perfetta per chi vuole provare un'esperienza culinaria e mettersi alla prova con preparazioni particolari e interessanti, beneficiando degli insegnamenti e dei consigli dei grandi della cucina. Volendo, per non rischiare di sbagliare nella ricerca e nella scelta delle materie prime, si possono acquistare anche le box specifiche per ogni ricetta, che contengono tutto il necessario per realizzarla. Un'idea perfetta anche come regalo per food lovers!

Videocorsi di menù natalizi stellati per tutti i gusti

Esistono anche altre iniziative di questo genere. Ad esempio, dal 10 dicembre sono disponibili, sulla piattaforma Acadèmia, i videocorsi che insegnano come preparare le ricette natalizie tradizionali rivisitate da chef importanti e famosi. Qualche nome? Diego Rossi, Vincenzo Santoro, Igles Corelli ed Eugenio Boer. Pronti ad aprire le porte delle loro cucine professionali e a raccontare le loro ricette natalizie impreziosite da varianti originali.

È possibile sognare un menù natalizio stellato e vegano?

A Natale tutto è possibile, anche regalarsi un menù delizioso di alta cucina completamente vegano e sostenibile. L'ha reso possibile Cristina Ceraudo, chef che si ha conquistato la stella verde Michelin, che propone box natalizie da asporto che contengono pietanze che nulla hanno da invidiare, per ricchezza, gusto e presentazione, a quelle più tradizionali e classiche. Naturalmente, in confezioni completamente riciclabili ed ecologiche. La sostenibilità della proposta della Ceraudo sta anche nel costo, in quanto le sue proposte sono tra le più economiche e con il rapporto qualità/prezzo più interessante e vantaggioso.

Nonostante tutto, anche quest'anno il Natale potrà essere festeggiato senza rinunciare alla buona tavola. Che si tratti di acquistare un menù natalizio in box o che si decida di mettere alla prova le proprie abilità culinarie tentando di riprodurre ricette stellate.

Non perderti nemmeno un articolo Seguici su Facebook

Hai domande o vuoi lasciare un commento?