Avete almeno un food lover o un appassionato di cucina tra gli amici e ogni anno si presenta lo stesso problema a Natale: cosa regalare? Ecco 10 idee per loro.
Avete almeno un food lover o un appassionato di cucina tra gli amici e ogni anno si presenta lo stesso problema a Natale: cosa gli/le regalo? Vi siete già bruciati i regali più frivoli tipo grembiuli con meme sulla pizza e le tovagliette americane che inneggiano a stare calmi e mangiare muffin, ora è il momento di fare sul serio.
Abbiamo chiesto ad un vero appassionato di cucina cosa vorrebbe ricevere per Natale. Avete presenti quelli che si leggono i libri sulla cucina molecolare e che non cuociono la pizza senza pietra refrattaria e se non è lievitata almeno mille ore? Ecco è uno di loro, quindi prendete carta e penna perché si tratta di consigli autentici e difficilmente reperibili altrove.
Solo i più esperti sanno che la cottura della carne non va a tempo ma è necessario controllarne la temperatura interna.
Con questo "aggeggio", corredato di app per il vostro cellulare che vi avviserà quando il cuore della carne avrà raggiunto la temperatura programmata, mai più carne ancora cruda o stracotta. E durante le grigliate farete la figura dei super geek.
Tipo quello della nonna per il caffè, è simile ma si usa per macinare cereali e ottenere farine fatte in casa di grano o altro (mais, farro, orzo, avena, segale) home made. Un sistema fai da te per fare una farina che sia davvero integrale per esempio o per essere certi che sia priva di conservanti, di aromi, di coloranti e di zuccheri. Insomma per avere un maggiore controllo sulla qualità del prodotto.
Metti un cocktail in una notte di mezza estate. Vorrai mica essere approssimativo e usare dei cubetti informi o realizzati con gli stampini anni 80 messi nel freezer? Con una macchina per il ghiaccio seria potrai impostare il display lcd integrato e scegliere tra diverse dimensioni di cubetti di ghiaccio in base alle tue esigenze e a quello che devi bere.
Beh se siete appassionati di programmi di cucina ne avrete sicuramente sentito parlare. Quelli che cucinano duro non aspettano 3 ore che il frigo abbassi la temperatura del semifreddo, lo mettono nell’abbattitore. Lo vorrebbe fare sicuramente anche il vostro amico che è sicuramente in difficoltà con le stratificazioni delle torte a 20 piani. Fatelo felice!
Rivisitazione decisamente rock della vecchia macchina per la pasta fatta in casa che usava la nonna. E’ motorizzata quindi la potete usare anche se avete problemi al tunnel carpale per realizzare per sfoglie e pasta trafilata.
Per estratte tutto il buono della frutta, il sapore e i nutrienti. Utile anche per le preparazione dei dolci freddi. Rigorosamente a spremitura lenta per evitare attrito e perdita di vitamine.
Una volta gli alimenti si essiccavano all’ombra e utilizzando l’azione del vento e dell’aria, ecco perché è importante che l'essicazione meccanica sia orizzontale e unidirezionale, come il vento per ottenere un risultato ottimale e omogeneo.
Ok magari non la potrà usare subito con il freddo tipico del periodo natalizio, ma l’amico che riceverà la gelatiera sotto l’albero la prossima estate potrà realizzare in meno di un’ora e senza preraffreddamento, gelato o sorbetto, parfait, gelato soft o frozen yogurt.
Si tratta di un termostato ad immersione che porta la temperatura dell’acqua alla soglia desiderata per cuocere senza danneggiare i nutrienti. Si imposta tutto tramite monitor e poi si aspetta. Tanto. Tanto… a volte anche 24 ore. Ma i risultati sembrano valerne la pena: cibo più succoso, tenero e gustoso, oltre che ricco di nutrienti, vitamine e proteine.
Si tratta di volumi sulla cucina moderna, sugli impasti del pane, roba che in pochi possono capire, ma che a quanto pare sono la Bibbia per i fanatici della precisione e della sperimentazione ai fornelli. Andate sulla fiducia se non ve ne intendete!
>> Modernist Bread: The Art and Science - Nathan Myhrvold
Non perderti nemmeno un articolo Seguici su Facebook
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro un paio di ore.