Eurochocolate Spring 2023 si terrà dal 24 Marzo al 2 Aprile a Perugia con una coda che si prolungherà sino al giorno di Pasquetta. Ecco il programma completo.
Sono trascorsi quasi 30 anni da quel 1994 che segnò l'abbraccio tra Perugia e il cioccolato con la prima edizione dell'Eurochocolate.
"Cibo degli dei" e delizia irresistibile, il cioccolato mostra tutta la sua golosa versatilità durante la manifestazione che riunisce i maestri cioccolatai d'Italia e del mondo e richiama ogni anno migliaia di visitatori.
Pensato e voluto da un giovanissimo Eugenio Guarducci, l'architetto che ancora oggi ne è il patron, Eurochocolate è molto più di un incontro tra alta pasticceria, industria del cioccolato e avventori: è piuttosto un'occasione per esplorare Perugia e il suo centro storico, per divertirsi con tutta la famiglia, per partecipare a iniziative benefiche, laboratori e sorprendenti degustazioni.
Gli affezionati sanno bene che Eurochocolate si tiene ogni anno nel mese di ottobre ma ultimamente questa tradizione ha lasciato il passo ad alcune piacevoli novità, a iniziare dalla location.
Dal 2021, infatti, la manifestazione si svolge "indoor" tra i padiglioni di Umbria Fiere a Bastia Umbria.
Il successo di questa scelta, inizialmente legata alle esigenze imposte dal Covid, è stato tale da indurre gli organizzatori a ripeterla cosicché anche la prossima edizione ottobrina si terrà al chiuso dal 13 al 22 ottobre 2023.
Ma la bontà raddoppia con Eurochocolate Spring, un omaggio alla Pasqua, alle sue uova di cioccolato e alla primavera che spalanca le porte al desiderio di viaggiare, di gioire e di godere delle bellezze della nostra splendida Italia.
Perugia, dunque, accoglie i golosi nel suo pregevole centro storico: i Giardini del Frontone, la medievale Piazza Matteotti e i palazzi storici di Piazza della Repubblica si trasformano in un immenso palcoscenico all'aperto, pronto a coinvolgere grandi e piccini in numerosissime attività.
Anche quest'anno la manifestazione promette di ingolosire i visitatori con un programma innovativo, coinvolgente, ricco di presenze ed eventi.
Eurochocolate Spring 2023 si terrà dal 24 Marzo al 2 Aprile con una coda che si prolungherà sino al giorno di Pasquetta: presso il laboratorio installato in Piazza Matteotti continuerà infatti la produzione "live" di uova di cioccolato, anche personalizzate secondo le richieste dei visitatori.
I Giardini del Frontone ospiteranno la maggior parte degli appuntamenti: sarà possibile, ad esempio, degustare diverse varietà di cacao e imparare a riconoscerne gli aromi, assaporare gli esclusivi ChocoCocktail del Botanica Concept Bar o sperimentare l'esaltante connubio tra il cioccolato, il vino o la grappa.
Non mancheranno occasioni per scoprire i segreti del gelato al cioccolato oppure le caratteristiche del Cioccolato di Modica IGP e dei cristalli di zucchero che gli donano la tipica granulosità.
Ampio spazio poi alle attività dedicate ai più piccoli. Golosità e didattica entrano in scena nelle aree Choco Funny: gli Ovigami, le sfide della Pesca all'Uovo, del Tiro all'Uovo e della Maratova, il racconto della storia millenaria del cacao partendo dalla Preistoria sono solo alcune delle divertenti proposte del 2023.
E acquistando i genuini prodotti della Bottega delle Monache del Monastero Benedettino di Sant’Anna di Assisi sarà possibile aiutare concretamente le persone meno fortunate. Una menzione a parte merita infine la Caccia al Tesovo: quanti scatteranno 5 foto ai monumenti segnalati lungo uno dei 4 itinerari nel centro storico riceveranno un biglietto omaggio per l'edizione indoor 2023. Cosa desiderare di più?
Eurochocolate Spring 2023 è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 con un'estensione dell'orario dalle 9.30 alle 19.30 il sabato e la domenica.
I biglietti sono disponibili presso le rivendite autorizzate TicketItalia oppure online: il sito ufficiale di Eurochocolate fornisce ogni informazione e supporto all'acquisto. Famiglie, gruppi e ragazzi dagli 11 ai 17 anni hanno diritto a una riduzione mentre i bambini sino a 10 anni entrano gratis! Durante la manifestazione, poi, è d'obbligo visitare alcuni dei maggiori siti di interesse storico e artistico di Perugia: nei week end le guide locali accompagnano i turisti a scoprire la Torre degli Sciri, il Museo della Civiltà Contadina e Artigianale o il Borgo medievale di Sant’Antonio.
Tutte le attività sono gratuite ma ogni anno i visitatori sono numerosissimi, pertanto nei fine settimana è davvero consigliabile prenotare online la partecipazione ai tour e ai ChocoLab prima che i posti siano tutti esauriti. Buon divertimento!
Non perderti nemmeno un articolo Seguici su Facebook
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro un paio di ore.