Inferno, Purgatorio e Paradiso: i nuovi gelati Magnum dedicati a Dante

Magnum, nota azienda produttrice di golosi gelati a stecco, ha deciso di omaggiare il Sommo Poeta Dante Alighieri nei 700 anni dalla sua morte con una Limited Edition del suo iconico gelato.

Magnum per i 700 anni dalla morte di Dante

Il 2021 è un anno importante per il mondo della letteratura, e non solo: ricorrono infatti i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Noto anche con l'altisonante titolo di Sommo Poeta, Dante nacque nel 1265 a Firenze e morì nel 1321 a Ravenna, non senza aver lasciato molti pregevoli scritti. La sua opera più famosa è la Divina Commedia, in virtù della quale Dante viene considerato il padre della lingua italiana. Tanto è importante questa ricorrenza che anche la nota casa produttrice di gelati Magnum ha deciso di volerla celebrare, ovviamente nel suo esclusivo stile sempre molto goloso.

Magnum per Dante

Come è noto, la Divina Commedia dantesca racconta di un viaggio nei tre regni dell'aldilà: Inferno, Purgatorio e Paradiso. Ognuna delle tre cantiche ha un suo stile ben definito: terribile e spaventoso l'Inferno, gentile e mesto il Purgatorio, trionfale e mistico il Paradiso. Ecco che gli esperti del gusto che lavorano per Magnum hanno pensato che si potessero tradurre queste tre cantiche in altrettanti gelati. Ognuno sarà immesso sul mercato con tiratura limitata, e ognuno avrà un suo inconfondibile sapore ispirato alla poesia di Dante.

Magnum Inferno

Naturalmente, il primo gelato della trilogia che sarà messo in vendita è quello ispirato all'Inferno, l'unico rispetto al quale si conoscano al momento maggiori dettagli. Verrà commercializzato tra i mesi di Marzo e Aprile e promette una sinfonia di sapori davvero diabolica.


Ph credits: magnumicecream.com

Il rivestimento esterno è in cioccolato fondente che presenta al suo interno alcuni grani di sale. Il ripieno è al gusto di panna e carbone, variegato al lampone. Si prospetta dunque come una vera e propria esperienza di degustazione, che promette di far cominciare nel modo migliore il viaggio oltremondano in compagnia di Dante.

Seguiranno poi il Magnum Purgatorio, tra Maggio e Giugno, e il Magnum Paradiso, tra Luglio e Agosto, per arrivare al climax del piacere sensoriale.


Ph credits: magnumicecream.com

Le iniziative di Magnum per celebrare Dante

Non ci sono solo questi tre gelati in Limited Edition nei progetti di Magnum per il 2021. Infatti, l'azienda ha stretto una collaborazione con la Società Dante Alighieri che include anche tutta una serie di eventi. Tra questi, i tre spot pubblicitari che veicoleranno l'immagine dei nuovi gelati dedicati alla Divina Commedia. I cortometraggi sono stati diretti da un giovane e promettente regista italiano, Enea Colombi, e interpretati da Monica Rammo.

L'impegno artistico di Magnum non si è limitato a questo: si è anche fatto sponsor della Dante's Live Week, una settimana durante la quale i migliori allievi delle scuole di recitazione d'Italia declameranno i versi immortali di Dante Alighieri.

Se quando eravamo sui banchi forse abbiamo un po' odiato la Divina Commedia, adesso sarà impossibile non amarla grazie ala dolcezza dei gelati Magnum, e alla bravura dei giovani talenti nazionali.

Non perderti nemmeno un articolo Seguici su Facebook

Hai domande o vuoi lasciare un commento?