I piatti tipici della Lombardia

Quali sono i piatti tipici della Lombardia? Vediamo nella nostra guida le pietanze della cucina lombarda più amate e apprezzate in Italia e nel mondo!

Quali sono i piatti tipici della Lombardia?

La Lombardia è la regione con il più alto numero di ristoranti stellati (ben 60) in cui è possibile gustare le migliori pietanze della tradizione culinaria.

Una cucina variegata che offre numerosi antipasti, primi piatti, ma anche specialità di carne e dolci lievitati, come l'intramontabile panettone.

A seguire le pietanze della cucina lombarda più amate e apprezzate in Italia e nel mondo!

Risotto alla milanese

Tra i piatti tipici della Lombardia non può mancare il famoso risotto alla milanese. Simbolo della borghesia meneghina, la sua ricetta risale intorno al 1800, e oltre al riso, burro e zafferano vede come protagonista assoluto il midollo.

Quest'ultimo ingrediente è il vero segreto per realizzare un risotto alla milanese saporito e cremoso, proprio come tradizione impone.

Cotoletta alla milanese

La cotoletta alla milanese, chiamata anche orecchia di elefante per la sua grandezza, è il secondo piatto più conosciuto e gustato della Lombardia.

A differenza di quanto accade in alcuni locali fuori regione, la cotoletta alla milanese è realizzata esclusivamente con carne di vitello che viene battuta per renderla sottile (il suo spessore non deve essere inferiore però ai 2 cm).

La bontà di questa pietanza arriva anche dalla sua cottura: dimenticate olio di semi o olio EVO, la vera cotoletta si frigge nel burro chiarificato.

Foiade

Un primo piatto di pasta realizzata con dei ritagli di un impasto a base di farina e uova. Il condimento di solito è a base di formaggi o ragù di carne.

Bigoli

I bigoli vengono generalmente preparati con il pestom, un condimento che contiene passata di pomodoto e salame fresco. 

Polenta, ricetta tipica lombarda

Tra i piatti tipici lombardi troviamo senza ombra di dubbio la polenta, rigorosamente cotta nel paiolo!

Protagonista nelle tavole delle regioni del nord, anche in Lombardia, la polenta non può mancare.

Utilizzata per creare sfiziosi antipasti, come ad esempio i famosi cubotti di polenta fritta, i cestini o la sbriciolata, viene soprattutto servita come piatto della domenica, accompagnata dall'arrosto. I condimenti più apprezzati per servire la polenta sono: gorgonzola e funghi, sugo di salsiccia e tantissime altre versioni.

Ossobuco alla milanese

Tra i grandi classici della cucina lombarda troviamo lui: l'ossobuco.

Questo secondo piatto viene realizzato con la carne di vitello e viene molto spesso accompagnato con il risotto alla milanese. La ricetta originale in realtà prevede che venga servito con la gremolada: un condimento che si ottiene con un trito di aglio, prezzemolo e scorzetta di limone.

Questa salsa, dal ricco sapore e dal profumo inebriante, viene aggiunta solo quando la carne è cotta.

Panettone di Milano

Non è Natale senza una bella fetta di panettone, il dolce tipico della Lombardia.

Le origini del panettone, per i lombardi panetùn o panetòn, risalgono agli inizi del 1900 per opera di Angelo Motta.

Nonostante in commercio esistano diverse varianti, il vero panettone la cui ricetta è stata depositata presso la Camera di Commercio viene prodotto esclusivamente con canditi e uva sultanina.

È un dolce certamente non facile da realizzare in casa, per la sua preparazione è necessario una lunga lievitazione ed è per questo che tutt'oggi è il dolce per eccellenza del periodo natalizio.

Casoncelli bergamaschi e bresciani

Tra la pasta fresca all'uovo ripiena tipica della Lombardia, precisamente nelle zone della bergamasca e del bresciano, troviamo i casoncelli.

I casoncelli sono dei ravioli ripiegati a mezza luna farciti con carne di maiale, vitello, bietole e formaggio. Il condimento per eccellenza è il classico burro, salvia e formaggio grattugiato, ma non manca anche una versione più golosa con pancetta e speck croccante.

Mondeghili, le polpette tipiche della Lombardia

Un altro secondo piatto tipico della cucina lombarda sono i mondeghili, delle polpette realizzate con gli avanzi del bollito.

La forma schiacciata non è l'unica peculiarità di questa pietanza: a differenza delle classiche polpette, i mondeghili vengono esclusivamente ottenuti con la carne del bollito avanzata. Una volta trita la carne si aggiungono uova, formaggio grattugiato, si formano le polpette e infine si friggono nel burro.

Nonostante sia un secondo piatto "povero" ad oggi sono numerosi i ristoranti stellati che propongono questa prelibatezza. Attenzione però ad assaggiare i veri mondeghili preparati esclusivamente con la carne del bollito.

Scarpinoc

Gli Scarpinocc sono dei ravioli tipici bergamaschi con un ripieno di Grana Padano DOP, pangrattato, uova, latte e spezie. 

Gli scarpinocc, grazie alla loro forma "ad ali di uccello", ricordano anche le antiche calzature di panno confezionate dalle donne di paese per i pastori, da cui ha origine il curioso nome Scarpinocc.

Cassoeùla

La cassœula, o cazzuola o cazzola, è un piatto tipico della tradizione popolare della cucina lombarda. Si prepara in inverno, poichè gli ingredienti principali sono le verze, che devono essere utilizzate solo dopo la prima gelata, e le parti meno nobili del maiale, come la cotenna, il musetto, i piedini, la testa e le costine. 

Pizzoccheri

Tipici della Valtellina, i pizzoccheri sono un tipo di pasta corta composta da farina di grano saraceno macinata a pietra, verze dell'orto, burro di malga.

È impossibile recarsi nella meravigliosa Valtellina e non assaggiare degli ottimi pizzoccheri realizzati a mano!

La ricetta è facilissima: si lavora una parte di farina di grano saraceno con una parte di farina di grano tenero e acqua quanto basta per ottenere una giusta consistenza. Da assaggiare con i formaggi tipici del luogo!

Trippa alla milanese o busecca

La trippa alla milanese è un piatto tipico della cucina popolare milanese e lombarda. È preparata principalmente durante la stagione invernale con frattaglie ricavate da diverse parti dello stomaco dei bovini.

Come per tante altre ricette, ne esistono numerose varianti, a seconda dei gusti e delle abitudini della famiglia.

Si dice che i milanesi, in passato, venissero chiamati "busecconi" o "mangia trippa", proprio perché ne consumavano in grosse quantità.

Torrone di Cremona

Il torrone di Cremona è una variante del classico torrone, che prevede l'aggiunta di canditi e aromi.

Polenta e osei, il dolce tipico di Bergamo

LPan di spagna ricoperto da pasta di mandorle gialla decorata con uccelletti di cioccolata o marzapane: ecco da cosa è composto il famose dolce bergamasco, Polenta e osei. Da non confondere con la versione salata veneta.

Condividi su Facebook Non perderti nemmeno un articolo Seguici su Facebook

Hai domande o vuoi lasciare un commento?