Vino e cibo vanno in fiera... online! Ecco i prossimi appuntamenti

Manifestazioni rinviate o sperimentalmente svolte con nuove modalità come lo streaming online. Passiamo in rassegna quali saranno gli scenari d'incontro alternativi per operatori, gli intenditori e gli appassionati del settore wine and food.

Il SIGEP diventa Sigep Exp – The Digital Experience

I primi a non voler rinunciare a realizzare il tradizionale evento annuale sono gli organizzatori del SIGEP, il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè.

La fiera di Rimini che si teneva ogni anno dal 15 al 17 marzo 2021, si trasforma, per la sua 42esima edizione, in un grande evento di networking che mette in contatto le aziende leader dei vari settori e gli operatori professionali moltiplicando le opportunità di business e approfondimento. Fare rete per sconfiggere la pandemia.

Il Merano Wine Festival

Con l'evento #backtotheroots "le storie e le tradizioni del panorama enogastronomico italiano, con un nuovo approccio, un nuovo sguardo e una nuova tecnologia" anche il Merano Wine Festival sceglie la strada dell'evento virtuale. Già nel novembre scorso aveva proposto ai visitatori del web la prima vetrina sensoriale in Europa.

Quest'anno l'evento online, visitabile dal 26 al 30 marzo 2021, punta su una selezione accurata di prodotti scelti come portavoce della tradizione enogastronomica italiana reinterpretata con nuovi approcci e tecnologie.

Un'anteprima di quella che si spera sarà l'edizione principe che nel prossimo autunno potrebbe svolgersi finalmente in presenza per festeggiare il trentesimo compleanno di questo grande appuntamento mondiale tra gli addetti e gli appassionati dell’enogastronomia.

Non rinuncia alla fisicità Taste Firenze

Taste, l’evento fieristico di Pitti Immagine arrivato alla sua 15esima edizione, decide per lo svolgimento in presenza. Cambia data e location spostandosi da marzo ad aprile (dal 10 al 12) non più a Palazzo Pitti ma nella Fortezza da Basso con oltre 400 aziende produttrici italiane leader nei settori del food culture, trend e kitchen lifestyle.

Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine, dichiara che è stata fatta una scelta strategica a tutela degli espositori ma anche della salute collettiva.

Posticipare il salone ad aprile, incentiverà la partecipazione del pubblico che avrà a disposizione spazi espositivi e aree comuni adatte a garantire anche il necessario distanziamento fisico previsto dalle norme per la tutela della salute.

54° edizione di Vinitaly: le nuove date

La strategia di spostare in avanti le date per auspicare lo svolgimento in presenza dell'evento è stata scelta anche per Vinitaly, il salone del vino più importante d'Europa. La 54esima edizione 2021 dopo attente valutazioni e previsioni sulla curva pandemica, si terrà dal 20 al 23 giugno 2021, in contemporanea con Enolitech e Sol&Agrifood, con l’evento OperaWine 10th year anniversary con Wine Spectator a fare da apripista il 19 giugno.

TheGINday 2021 e TUTTOFOOD, Milano in prima linea

Regolarmente calendarizzata il 12 e il 13 settembre la 9a edizione di TheGINday a Milano, presso il MegaWatt. Grande evento dedicato al gin, al genever e ai loro botanicals svoltosi anche lo scorso anno durante la pandemia, che conferma anche per il 2021 il suo programma. Interamente dedicato al beverage&mixology, principe il distillato di ginepro con le sue declinazioni. Centinaia le etichette in degustazione e tantissimi eventi formativi.

TUTTOFOOD Milano, dal 22 al 26 ottobre 2021, unisce le forze con HostMilano. La manifestazione B2B dedicata all’ecosistema agroalimentare, si fonde con quella leader mondiale delle tecnologie e delle soluzioni per l’ospitalità e il fuori casa.

Cosmofood

L’appuntamento con Cosmofood, la manifestazione dedicata all’ospitalità e alla ristorazione fuori casa, torna dal 6 al 10 novembre 2021 presso il Quartiere Fieristico di Vicenza.

Un salone per tutti i professionisti che operano nel food & beverage, retail & technology e nell’arredamento per interni ed esterni, network di incontro e confronto. Una vetrina per gli amanti delle produzioni gourmet.

Gustus a Napoli

Gustus (Salone Professionale Agroalimentare, Enogastronomia e Tecnologia) di Napoli è pronto a ripartire dopo la chiusura dello scorso anno. Dal 21 al 23 novembre 2021 presso la Mostra Oltremare di Napoli, grandi eventi formativi, premiazioni e incontri con i buyers Novità di quest'anno lo spazio chiamato "Meet & Match". Una piazza Affari di Gustus sul modello del workshop b2b in ambiente riservato, all'interno della quale la domanda e l'offerta si incontrano per valutare prodotti e servizi.

Non perderti nemmeno un articolo Seguici su Facebook

Hai domande o vuoi lasciare un commento?