World Day e Moneta Celebrativa: il mondo festeggia la Nutella

Ogni anno, il 5 febbraio, gli amanti della crema gianduia a base di nocciole e prodotta dall'azienda italiana Ferrero, festeggiano il Word Nutella Day. Questa golosa festa è nata più di dieci anni fa e ha delle origini decisamente curiose perché a istituirla non è stata l'azienda produttrice bensì una blogger americana fan sfegatata della famosa crema spalmabile. Oltre alla giornata celebrativa della Nutella quest'anno, in occasione del 50° anniversario, il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha autorizzato anche l'emissione di una moneta dedicata alla crema Ferrero. Scopriamo, adesso, qualcosa in più sul Word Nutella Day e sulla moneta emessa per festeggiare la crema spalmabile alle nocciole più famosa al mondo.

Word Nutella Day: le origini delle festa

La giornata mondiale della Nutella nasce il 5 febbraio 2007. A istituirla è stata Sara Rosso, una nota blogger americana amante della Nutella, che ha pensato che la famosa crema spalmabile, così come la pizza o la pasta, meritasse una giornata in suo onore. Un'idea che è stata molto apprezzata da tutti gli appassionati e i golosi di Nutella che hanno iniziato, sin da subito, a dare libero sfogo alla loro passione condividendo foto, ricette e idee sui principali social. In pochissimo tempo il Word Nutella Day è diventato un evento globale. Così, nel 2015, Sara Rosso ha deciso di trasferirlo all'azienda produttrice (la Ferrero) per aiutarla a farsi conoscere e a crescere ancora di più per gli anni avvenire.

Word Nutella Day: cosa rappresenta e come si festeggia

Tutti uniti nel nome della Nutella, la crema spalmabile alle nocciole che è uno brand alimentari più forti e nati al mondo. Il Word Nutella Day nasce proprio con l'obiettivo di riunire la community mondiale al fine di condividere la passione per la golosa crema spalmabile alle nocciole. Gli appassionati di tutto il mondo, il 5 febbraio, si danno appuntamento sui principali social (twitter, facebook, Instagram o Pinterest), per pubblicare foto, condividere ricette, canzoni, opere d'arte, poesie oppure la creazione di abbinamenti originali di sapori, il tutto seguito da #wordnutelladay e da un link a nutelladay.com.

Il 50° anniversario e la moneta celebrativa

Il prodotto diventato simbolo di italianità nel mondo, celebra il 75° anniversario. In occasione di questa ricorrenza, il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha autorizzato l'emissione di una moneta d'argento da 5 euro. Non si tratta del primo tributo riservato al prodotto di punta della Ferrero, già nel 2014 era stato emesso un francobollo dedicato al vasetto di Nutella come eccellenza italiana, da parte dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. La moneta d'argento da 5 euro, che a partire dal 2 gennaio 2021 ha corso legale, su una faccia presenta il classico vasetto di Nutella con intorno la scritta Repubblica Italiana mentre sull'altra faccia riproduce lo stabilimento piemontese di Alba, in provincia di Cuneo, il più grande del Gruppo Ferrero. La moneta è stata realizzata da Annalisa Masini. Disponibili ufficialmente dal 5 febbraio 2021 sul sito dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, sono già online preordini a cifre stellari su siti di usato e rivendite.

Ph Credits:open.online

Non perderti nemmeno un articolo Seguici su Facebook

Hai domande o vuoi lasciare un commento?