I migliori panettoni artigianali da comprare online

Panettone e pandoro sono i dolci più iconici del Natale e come ogni anno sono più richiesti. La tradizione ha radici molto lontane, perché si dice che l'invenzione del panettone sia stata dovuta ad un errore di un cuoco di corte di Ludovico il Moro nel XV secolo e il pandoro è parte della pasticceria di Verona a quanto pare fin dal I secolo dopo Cristo.

Da una parte ci sono le versioni industriali, che però non soddisfano i gusti di tutti quanti, dall'altra i prodotti artigianali, spesso con ripieni golosi e inaspettati, in grado di far venire l'acquolina in bocca a tutti I buongustai.

Trovarsi di fronte alle deliziose varianti create dai pasticceri può mettere in imbarazzo molte persone, che sicuramente non sapranno da dove cominciare. Intanto vi forniamo qualche indicazione su quelli che si possono acquistare online e riceverli direttamente a casa, approfittando anche degli sconti di questo periodo.

Panettone Artigianale Cannavacciuolo al Cioccolato gianduia

Frutto dell'esperienza del maestro Antonino Cannavacciuolo, questo panettone segue la ricetta tradizionale per l'impasto e la lavorazione, ma viene reso semplicemente delizioso dal cioccolato gianduia.

La lievitazione è di 36 ore come richiesto dalla tradizione più 7 ore di riposo appeso a testa in giù per essere morbidissimo e soffice, con una presenza davvero soddisfacente di cioccolato e nocciola, capaci di esaltare il gusto di questo dolce della tradizione lombarda rivisitato, ma non troppo.

Acquistalo subito

Panettone con uvetta e senza canditi Vergani 1kg

Per chi ama la tradizione, il classico panettone Vergani, pasticceria Milanese attiva dal 1944 e che vanta alcuni prodotti più iconici della tradizione Lombarda, si presenta in questa versione con uva sultanina e senza i canditi. Ogni singolo pezzo viene incartato a mano con una splendida carta da regalo stampata con un tema vintage e intramontabile.

Acquistalo subito

Panettone artigianale di Fraccaro Spumadoro con praline al cioccolato e impasto con lievito madre

Questo panettone viene prodotto per giorno della pasticceria Fraccaro, dal 1932. È l'incontro fra tradizione e gusto moderno, con gocce di cioccolato fondente, lievitazione lunga e lavorazione classica. Ricco e compatto è perfetto per chi è alla ricerca di una sensazione al palato davvero inimitabile.

Acquistalo subito

Panettone Fiasconaro Oro Verde con crema di pistacchio

Quando la tradizione siciliana incontra la Lombardia, quello che si ottiene è questo buonissimo panettone con glassa e pistacchi, che arriva direttamente corredato di un vasetto di crema da spalmare. L'elegantissima confezione oro e verde è perfetta per un regalo e i prodotti a base di pistacchio di Bronte sono il complemento ideale.

Acquistalo subito

Panettone artigianale Domori con ricetta Sal De Riso Amalfi in confezione regalo

Questo panettone è frutto del genio e della fantasia del maestro Sal De Riso che ha messo tutta la sua esperienza per creare un dolce che rispetti la tradizione lombarda, rileggendola però completamente secondo i canoni della pasticceria amalfitana, offrendo sorprese tutte speciali per gli amanti del dettaglio e dei gusti stratificati.

Acquistalo subito

Panettone artigianale Panbacco al pistacchio

Decisamente fuori dai canoni del classico panettone, qua a farla da padrona è la tradizione siciliana che rende delizioso questo dolce, con una glassatura di crema di pistacchio e una pioggia di graniglia. Anche l'interno è ricchissimo, perché il delizioso prodotto di Bronte lo riempie letteralmente.

Acquistalo in tempo

Panettone Gran Piemonte al moscato Albertengo, 1 KG

Per gli amanti dei sapori speciali del Piemonte, Albertengo propone un delizioso panettone sofficissimo e ricco di profumi di Moscato. Perfetto per un regalo elegante e per gustare questo dolce natalizio in una versione inedita, magari accompagnandola con un po' di vino dolce.

Acquistalo online

Panettone Sciara alla crema di mandorle

Questo panettone arriva in una bellissima confezione, corredata con un vasetto di crema alle mandorle da spalmare sulle fette. La lievitazione è naturale e la lavorazione artigianale. La sua glassa è resa ancora più deliziosa dalle mezze mandorle tostate e croccantissime.

Acquistalo online

Non perderti nemmeno un'articolo Seguici su Google News

Hai domande o vuoi lasciare un commento?
Commenti degli utenti

Cristina Solengo
giovedì 10 dicembre 2020

Come si fa a sceglierne solo uno, sono tutti buonissimi!??! 😃

Rispondi