Fano: a settembre appuntamento con il festival del Brodetto

Settembre 2021 è anche Festival del Brodetto!
Si tratta di una manifestazione internazionale che vede protagoniste non solo le zuppe ittiche, ma anche la città marchigiana di Fano.

A fine state il lungomare della località si anima e chiunque può assaporare e riscoprire il piatto principe della cucina autoctona marinara.
In programma anche cooking show, intrattenimento per grandi e piccoli e concerti. 

Fano e il Festival del Brodetto

Il 10, 11 e 12 settembre 2021 Fano si fa bella per il BrodettoFest.
Sì, il Festival del Brodetto animerà il lungomare della cittadina marchigiana e sono già previste circa 50mila presenze, tra visitatori e addetti ai lavori.

Il prelibato piatto protagonista, appunto il brodetto o zuppa di pesce, nasce a bordo dei pescherecci, è versatile e considerato per tradizione povero, ma gustosissimo, nutriente e a chilometro zero.
Fin dai tempi antichi i pescatori lo realizzavano utilizzando il pescato non idoneo alla vendita.
Quindi pesci magari furori dimensione o ad esempio rovinati dalle reti, o ancora non richiesti dagli avventori.

Il pescato che diventava brodetto non veniva sfilettato, ma cotto già in barca in tegami appositi con olio, cipolla, concentrato di pomodoro e aceto.
Ciliegina sulla torta il pane raffermo di accompagnamento.

Il Brodetto alla fanese è stato rivalutato dalla Confesercenti di Pesaro e Urbino e rilanciato da ben 18 anni grazie appunto al Festival che si terrà a inizio settembre.
L'iniziativa coinvolgerà i ristoranti del luogo che proporranno il celebre e antico piatto ad un prezzo convenzionato: un motivo in più per non perdersi questo Festival tutto italiano.

Fuori Brodetto per tutti

Un'iniziativa collaterale all'interno, e sulla scia, del Festival del Brodetto è Fuori Brodetto.
Si tratta di un'occasione unica per assaporare questo piatto della tradizione marchigiana a prezzo amico i giorni 17 e 18 settembre.

A proporre la pietanza marinara per eccellenza, ma low-cost, saranno i ristoranti aderenti della zona.
Quanto costa il Brodetto di pesce originale?
20 euro a porzione, bevande e coperto escluso, ma solo presso i ristoranti aderenti a Fuori Brodetto.
Questi non sono solo ubicati a Fano, ma pure a Pesaro, Marotta, Mombaroccio, Colli al Metauro, Cartoceto e Montellabate.

Per visionare tutte le informazioni relative al Festival del Brodetto e a Fuori Brodetto basta visitare il sito ufficiale della manifestazione.

Sfida a tutto Brodetto

Al Festival del Brodetto non mancano le iniziative e l'animazione e non può mancare la sfida proprio sul Brodetto tipico. Sempre il 10-11 e 12 settembre 2021 si decreterà il Miglior (Fuori) Brodetto proposto dai ristoranti aderenti alla sfida culinaria.
A scegliere il vincitore dell'anno sarà una giuria di esperti, uno staff tecnico per così definirlo, presieduta da Davide Eusebi, critico gastronomico del Resto del Carlino, e dal delegato dell’Accademia Italiana della Cucina Floro Bisello.

Insindacabile sarà anche il voto della giuria popolare che assaporeranno i Brodetti in gara insieme ai giurati.
E il ristorante vincitore, cioè quello che secondo la giuria popolare e i giudici esperti acquisirà più voti, ospiterà la serata finale della stessa premiazione.

Non perderti nemmeno un articolo Seguici su Facebook

Hai domande o vuoi lasciare un commento?