Hamburger: per gli italiani cibo da consumare in compagnia, ma non per il primo appuntamento

In occasione delle giornata mondiale dell'hamburger, che si è celebrato il 28 maggio, Uber Eats ha voluto rendere noti i risultati emersi da una ricerca effettuata in collaborazione con Nextplora per scoprire perché questo simpatico e gustoso panino, dall'aspetto tondeggiante che mette allegria, è così tanto amato anche nel Bel Paese.

Tantissimi e molto interessanti gli spunti emersi da questo studio però mentre c'è una diversità di vedute tra Nord e Sud su vari aspetti, l'intero Stivale sembra essere d'accordo su un punto: nonostante l'hamburger venga considerato dalla grande maggioranza degli intervistati un cibo coccola, mai proporlo alla prima cena.

Hamburger: dove, quando e come viene gustato

Nato nel lontano 1891 in Germania, precisamente nella città di Amburgo, oggi l'hamburger è amatissimo in tutto il mondo e viene considerato, oltre che uno dei panini più famosi anche, il fast food per eccellenza.

In Italia il 70% dei single e di coppie senza figli preferisce mangiarlo a cena, senza fare alcuna distinzione tra giorni infrasettimanali e week and.
Il 46% degli intervistati con una età compresa tra i 35 e i 44 anni ama gustarlo nella tranquillità delle mura domestiche, davanti ad un buon film o un programma televisivo, mentre il 31% sembra recarsi direttamente in ristorante o in un fast food.

Viene associato a diverse occasioni di consumo: al nord viene visto come un cibo "easy", da consumare anche in occasioni informali come cene tra amici e colleghi di lavoro, mentre al centro e al sud viene vissuto come un modo per concedersi qualche ora di relax gustando qualcosa di calorico ma di davvero buono.

Non è un caso infatti che venga considerato un cibo coccola, in cui rifugiarsi volentieri soprattutto dopo una giornata particolarmente stressante o deludente.
Quest'ultimo dato emerge soprattutto tra le donne (24%) con un'età compresa tra i 35 e i 44 anni.
Gli under 30, inoltre, preferiscono consumarlo in compagnia di amici ma anche del proprio partner, soprattutto al nord, mentre per il 29% degli intervistati l'humberger va bene praticamente in qualsiasi occasione.

Nessun dubbio invece tra gli adulti (55-64 anni), oltre l'85% esclude aprioristicamente che possa essere proposto al primo appuntamento.

Hamburger: come viene scelto e con che cosa viene accompagnato

Hamburger: come viene scelto e con che cosa viene accompagnato

Oggi si trova declinato in una miriade di varianti, da quello di carne chianina a quello vegano, senza contare i tantissimi gusti e le svariate salse.
La scelta del gusto è un momento abbastanza delicato: c'è chi dice di voler prima dare un'occhiata al menù per valutare le diverse proposte, nello specifico il 47% degli intervistati del centro Italia con una età compresa tra i 45 e 54 anni.

Nella stessa fascia di età però il 53% dichiara di scegliere in base agli ingredienti di cui è fatto l'hamburger.
In ogni caso, il cheeseburger con carne di bovino, insalata, pane morbido al sesamo, bacon e salse sembra mettere d'accordo tutto lo Stivale, classificandosi al primo posto tra i gusti più amati e richiesti.

Tra le salse, il primo posto se lo aggiudica la maionese con il 33% delle preferenze, a seguire il ketchup con il 21% e infine la salsa BBQ con il 20%.
Il 46% di italiani ama accompagnarlo ad una birra, mentre il 29% ad una bibita gassata. Se invece si parla di hamburger realizzati con salumi a formaggi locali o carne tipica regionale allora l'abbinamento migliore è un vino rosso fermo (31%).

Qualche aspetto curioso emerso dalla ricerca Uber Eats

È stato chiesto agli intervistati di associare l'hamburger a diversi sport ed hobby.
Il 19% degli intervistati lo ha associato al calcio, il 12% ai videogame e l'11% al bowling.

E se bisogna paragonare l'hamburger ad un attore famoso? Per 19% la sua forma simpatica e tondeggiante ricorda Danny De Vito, mentre secondo 18% somiglia molto di più all'attore comico Ben Stiller.
Nella parte nordoccidentale dell'Italia solo il 21% degli intervistati ha associato l'hamburger al sex symbol Brad Pitt.

Non perderti nemmeno un articolo Seguici su Facebook

Hai domande o vuoi lasciare un commento?